Preparatevi i seguenti attrezzi:
- Cric per sollevamento auto
- Chiave per smontaggio ruota
- Chiave inglese da 10
- Chiave inglese da 13
- Rientratore pistoncino
- Guanti
Iniziamo con l'alzare l'auto e smontare la ruota.
Non lasciamo il freno a mano tirato!
La parte posteriore della pinza si presenta come in questa immagine.
Con una chiave del 13 teniamo fermo il dado indicato con la freccia azzurra, mentre svitiamo il bullone indicato con la freccia gialla (chiave da 10).
Tolti i due bulloni smuoviamo un po' la pinza in modo da riuscire a staccarla dal disco.
Potremo così vedere le pastiglie incastrate nelle loro sedi.
Basterà fare leva con un cacciavite a taglio per sganciarle.
Ora rientriamo il pistoncino con l'apposito rientratore.
In pratica il pistoncino rientra grazie ad un movimento di pressione/rotazione.
Possiamo ora eseguire il procedimento inverso inserendo le pastiglie dei freni nuove e rimontando il tutto.
E' consigliato dare una pulita generale a tutta la componentistica.
P.S. le prime frenate non saranno da subito efficienti perchè la pastiglia nuova dovrà prendere bene la forma della superficie del disco, quindi attenzione!
Come sempre vi ripeto che "questi lavori sono per chi ha già esperienza nel fai da te, non mi ritengo responsabile di problemi verificatisi seguendo questa procedura".
Sergio sei il migliore...la mia 147 è rinata grazie a te...
RispondiEliminaVolevo chiederti dove si trova la valvola termostatica???
Devo sostituirla ma non sò come fare potresti fare delle foto?grazie e continua così ti abbraccio
Ti ringrazio.
EliminaLa termostatica la vedi togliendo la batteria della macchina.
È la valvola a cui arrivano tutti i tubi di gomma che portano acqua al blocco motore.
Appena mi si rompe faccio un video :-)
Sergio come mai non hai fatto il video???
RispondiEliminaQuel giorno mi mancava il cameraman! :-)
EliminaGraZie
RispondiEliminaGrazie a te per la visita!
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaScusami, uno dei due dadi gialli, non si sblocca neanche a pagarlo. Come posso fare?
RispondiEliminawd40 a fiumi
Eliminaciao ho provato a cambiare le pastiglie posteriori della mia 147 ma il pistoncino non vuole rientrare, ho utilizzato un morsetto ma nonostante molta forza non si vuole muovere.. dove sbaglio?
RispondiEliminaserve il rientratore adatto, quello che mentre preme il pistoncino lo gira.
Eliminaruota durante la pressione.
ciao ho provato a cambiare le pastiglie posteriori della mia 147 ma il pistoncino non vuole rientrare, ho utilizzato un morsetto ma nonostante molta forza non si vuole muovere.. dove sbaglio?
RispondiEliminati ho già risposto
EliminaSalve bisogna anche svitare il tappo dell olio dei freni prima di smontare le pastiglie? Non aiuterebbe a far rientrare il pistoncino?
RispondiEliminaio se posso evito.
EliminaQuel tappo va tenuto aperto il meno possibile.
Salve bisogna anche svitare il tappo dell olio dei freni prima di smontare le pastiglie? Non aiuterebbe a far rientrare il pistoncino?
RispondiEliminaLe ho risposto già prima...
EliminaBuongiorno, complimenti per il post, vorrei sapere una volta rimontato il tutto come fa il pistoncino a rimettersi in posizione.
RispondiEliminaGrazie Simone
È sufficiente premere il pedale del freno e il pistoncino riprende a fare pressione sulla pastiglia.
EliminaCiao Sergio i pistoncini sono destri per farli rientrare?
RispondiEliminaIo ruotavo in senso orario durante la pressione
EliminaScusami, ma l utensile che ti sei costruito x arretrare il pistone con che filettatura gai usato? M 10? M 12? Grazie mille in anticipo
RispondiEliminaL’ho comprato
EliminaMi diresti x favore che diametro ha la vite?
RispondiEliminaNon sono in grado di reperire questa informazione purtroppo
EliminaCiao Sergio, per cortesia come arretratore posso accontentarmi di uno universale che trovi su amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B005IXC90S/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1) o deve avere delle particolarità?
RispondiEliminaProbabile
EliminaDipende dalla pinza