L'alternativa è l'acquisto di moduli aggiuntivi che (nella maggior parte dei casi) si interfacciano col sensore di pressione del gasolio INGANNANDOLO!
In pratica questo sensore comunica alla centralina il valore della pressione presente nel flauto del rail; se questo valore viene falsato e abbassato, succede che la centralina (per adeguarsi) invierà più gasolio e si conseguenza aumenteranno le prestazioni.
Ora vi spiego come è possibile (con una spesa ridicola) cercare di emulare tale centralina aggiuntiva.
PREMESSA: Il metodo illustrato serve soltanto per fini agonistici, non è legale e non è neanche sicuro viaggiare su strade pubbliche con tale modifica.
Non mi ritengo responsabile per nessun episodio spiacevole che possa accadere a chi emula l'operato rappresentato in questo articolo.
In questa foto vediamo il flauto rail del motore JTDm 150cv.
Nel cerchio giallo è raffigurato il sensore di pressione gasolio.
Occorre individuare il cavo rosso (a volte arancio) di tale sensore, interromperlo ed inserire una resistenza a piacere tra i 40 ed i 100 ohm (nel mio caso 82ohm 1/4 watt 5%).
Ogni motore reagisce a modo proprio, in base allo stato degli altri sensori come MAF e MAP.
Questa resistenza abbasserà il valore di lettura del gasolio e porterà la centralina ad aumentarne la pressione, di conseguenza più potenza.
Andateci piano con queste resistenze, partite dal basso e piano piano aumentate.
Troppa coppia metterà a dura prova la vostra frizione!
Troppo gasolio crea gas incombusti e probabile fumo nero!
secondo me è una cazzata
RispondiEliminaCiao cipollazzo!
EliminaDon’t try this at home!!!
Funziona anche sul motore jtd?
RispondiEliminaProbabilmente si, il sensore di pressione è presente anche li
EliminaMa secondo voi potrebbe funzionare anche sui flauti iniezione benzina?
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