26 dicembre 2019

Notebook rigenerati - la mia esperienza con un Lenovo


Di recente il fenomeno del prodotto rigenerato sta prendendo sempre più piede.
Lo vediamo soprattutto nel campo dell'elettronica/informatica.
Smartphone, tablet, notebook e PC rigenerati.
Quest'anno per natale sono cascato anch'io in questo mare di proposte e mi sono preso un Lenovo Thinkpad T450.
Parliamo di uno strumento molto diffuso nel ramo business, uno tra i più apprezzati in questi ultimi anni.





Vediamo la mia esperienza:

inizio a Googlare alla ricerca del notebook, la maggior parte dei link mi butta su Amazon.
Trovo un Thinkpad con licenza win10, processore i7, 8gb di ram espandibili e ssd da 256gb (GRADO A).
Mi piace, lo cercavo con tastiera retroilluminata ma mi accontento, sarà possibile sostituirla successivamente in un modo davvero semplice e veloce (tastiera italiana ovviamente).
il prezzo è inferiore alle 400 euro, ma se cerco direttamente in sito del fornitore riesco a trovare lo stesso prodotto risparmiando circa 30 euro.
Decido di procedere sul sito e qui apro una parentesi:

Ordino e pago con Paypal.
a questo punto dev'esserci stato qualche problema col venditore, dal sito indicava prodotto disponibile e "preparazione alla spedizione in 2 giorni lavorativi" ma dopo una settimana non avevo ancora il codice spedizione.
Decido di aprire un ticket e ricevo una risposta un po' sconcertante in cui mi si presenta la probabilità di avere il prodotto a casa entro altri 4-5 giorni lavorativi.
Mi insospettisco, specifico che ne arano già passati 7 dal mio pagamento e chiedo la possibilità di annullare (tramite paypal) per poter cercare altrove e più velocemente.
Ricevo una risposta ancor più sconcertante dove mi viene negata la possibilità di annullo perché il prodotto "è stato ordinato apposta per me".
Ma se dal sito risultava tutto disponibile?!
Va be, tralasciamo tutto perché alla fine il prodotto è arrivato subito dopo, quindi immagino sia stato affidato al corriere il giorno successivo al mio sollecito.



Veniamo alle cose interessanti.
Come si presenta questo Notebook rigenerato di Grado A?
Generalmente il Grado A è classificato come prodotto senza ammaccature o crepe, quasi paragonabile al nuovo.
Inizio col complimentarmi per l'imballaggio, davvero ottimo, protetto con cuscinetti d'aria e posizionato in una scatola robusta.


Passiamo ora all'aspetto estetico:
l'alimentatore sembra nuovo, neanche un graffio.
il notebook rispecchia le caratteristiche tecniche indicate nell'annuncio.
Noto con piacere di avere una batteria originale a 6 celle invece della classica 3 celle (non ho idea se di default questo montasse 3 o 6 celle). E' un filo più pesante ma ne giova in autonomia.
Noto dei segni sul lato sinistro, in prossimità della presa usb e di ricarica
Chi lo aveva in precedenza doveva essere proprio "un cane" (passatemi il termine), non è possibile usare tanta disattenzione nell'utilizzo di una porta.
potrei pensare che il precedente proprietario usasse una docking station non originale che ha lasciato dei segni nel tempo.
Comunque...a voi le immagini.

 


Chiedo quindi conferma al venditore se questi segni potessero essere classificati come Grado A, mi viene confermato che un Grado B sarebbe stato molto peggio.
Per il resto il notebook si presenta in discrete condizioni, la tastiera sembra nuova (prima fotografia ad inizio articolo), il coperchio non ha alcun graffio ma è originariamente rivestito da un materiale premium, tipo "gommato" che però risulta quasi impossibile tenere pulito, visto che ogni volta che lo si tocca sembra restare alonato.


Non è comunque un problema attribuibile al venditore, è il materiale stesso del prodotto ad essere impegnativo.



CONSIDERAZIONI FINALI:
Sono molto colpito dalle prestazioni del prodotto.
Un po' meno di come il venditore ha gestito la transazione, parliamo di un prodotto che viene proposto anche su Amazon con spedizione PRIME in 2 giorni, nel mio caso ne sono passati dieci.
Stesso discorso sui segni nel lato del notebook, per me un Grado A deve essere un prodotto usato ma esteticamente pari al nuovo, giudicherei questo notebook un Grado AB ma mi accontento.
Ho una garanzia di un anno, una licenza Microsoft nuova, un anno di antivirus e la suite di Acronis installata (molto utile per poter creare una copia fedele del disco fisso).


Acquisterò ancora un prodotto rigenerato?
Probabilmente SI, il risparmio c'è e anche la garanzia di un anno fa stare tranquilli.
A tal proposito mi riservo di aggiornare l'articolo nel caso ci fossero aggiornamenti in questo anno di garanzia.










Nessun commento:

Posta un commento