Anche in questo caso non percepisco nessun tipo di compenso dallo sviluppatore di questa applicazione, mi piace condividere le esperienze in questo ambito e ne posto i risultati.
Dopo il precedente articolo sull'app FDPF ho deciso di testare anche un'app che gira su iOS (versione free).
A differenza della precedente, questa Car Scanner va un attimo impostata, occorre cercare tra l'elenco sensori quelli che più fanno al caso vostro.
Nel seguente filmato vedremo 3 parametri, temperatura DPF, Saturazione DPF e Monitoraggio della valvola EGR.
Quest'ultimo parametro serve più che altro ad avere un'ulteriore conferma che la rigenerazione sia in corso, difatti la valvola resta chiusa per tutto il ciclo di rigenerazione.
A voi il video:
Ciao, grazie per l'articolo, ho scaricato anche io l'app e ho creato il mio cruscotto con qualche valore in più. Volevo chiederti, secondo te il valore "DPF soot %" è equivalente a "DPF soot"? Perchè a me sembra siano valori diversi, ma non avendo certezza, volevo chiederti se hai provato anche tu...
RispondiEliminaCiao io non sto usando la percentuale ma la versione in grammi di ceneri (che ho rinominato in %
EliminaCiao non trovo la temperatura del DPF tra i vari sensori , come devo fare ?
EliminaCerca exhaust gas temperature #2
EliminaCiao non trovo la temperatura del DPF tra i vari sensori , come devo fare ?
EliminaCerca exhaust gas temperature #2
EliminaGrazie mille, bank2 sensor 2 ?
EliminaGrazie mille, bank2 sensor 2 ?
EliminaCapisco, quindi ti basi sulla versione in grammi, la terrò sott'occhio anche io.
RispondiEliminaPoi volevo anche chiederti, come valore della valvola EGR usi proprio quello che si chiama solamente "EGR" ed è espresso in %? Perchè vedo che esistono anche "Valore attuale EGR (A)" e "Valore attuale EGR (B)"
Ho tolto quel valore, ora non ricordo.
EliminaTanto per monitorare la rigenerazione serve solo sapere quando la temp del dpf supera i 600 gradi
salve,
RispondiEliminanon trovo sulla selezione dei sensori :Saturazione DPF.
grazie in anticipo
Antonio
DPF soot load
EliminaSalve Sergio,
Eliminasto usando l'app free, DPF soot load, non lo trovo neanche mettendo la lingua in Inglese, forse tu usi l'app a pagamento ?
Sul display ho messo il cruscotto come da video con temperatura del gas esausto banco 1, sensore 1, e vedo che varia il max raggiunto fino ad ora è 400°C. Valore attuale EGR (A) finora è rimasto sempre a zero, ma il valore del FAP non lo trovo.
grazie
Antonio
Sto usando la versione gratuita e al primo avvio ho selezionato la il modello di Ford da monitorare
EliminaHo capito,
Eliminaio lo sto usando su una fiat tipo 1.6, quindi c'è qualche cosa di diverso. Sto inserendo per prova vari densori relativi al FAP ma non esce quello che somiglia a quello del video. Faro' altri tentativi. grazie per la pazienza, saluti Antonio.
Buongiorno, scusate se mi intrometto ma secondo voi quale tra le app per ios e la migliore ( anche pagando ) per il controllo del DPF/FAP ? è quale app si riesce a visionare sullo schermo di un carplay ?
RispondiElimina