Più precisamente ho avuto noie con una Ariston Genus One Net 30 a condensazione (codice 3301114).
La feci installare circa 3 anni fa, ha funzionato perfettamente fino a quest’ultimo mese.
L’anomalia riscontrata era il blocco del suo funzionamento, sia in caso di acqua sanitaria che riscaldamento.
Accadeva che durante una doccia ad un certo punto iniziava ad arrivare solo acqua fredda, per poi tornare calda dopo circa 1 minuto.
A volte però l’acqua calda non tornava e controllando il display vedevo errori di ogni genere, ma tutti inerenti un unico evento, il “distacco fiamma”.
Gli errori piu comuni erano i seguenti:
Errore 504
Errore 5P3 o 5P6
Errore 309
Problematica riscontrata anche in riscaldamento.
Purtroppo questi blocchi non si verificavano spesso, quindi il tecnico non riusciva a verificare l’anomalia di persona.
Si ipotizzava che la scheda ricevesse un segnale errato di mancanza fiamma, da qui il blocco.
Abbiamo quindi provato a sostituire l’elettrodo di accensione cod. 65116556-03.Purtroppo, dopo 2 giorni perfetti, il problema si è ripresentato.
Cercando qua e là nel web ho trovato un’interessante discussione in cui si ipotizzava essere la scheda stessa a gestire male i valori letti durante il funzionamento della caldaia.
In particolare un utente dava colpa ad un chip/condensatore smd.
Affermava che sostituendolo con uno di valore differente (1nF invece di 22nF) si sarebbe risolto definitivamente il problema.
IPOTETICO CHIP DA SOSTITUIRE
In tutta onestà non me la sono sentita di prendere saldatore e stagno per poi rischiare di fare qualche danno.
Ho preferito acquistare una nuova scheda, avrei fatto il reso qualora non avessi risolto il problema.
La scheda per la Genus One Net 30 ha il codice 65116545-05 presente on line a circa 230 euro spedita.
HAGC40-AS01 GAL EVO2 HE TOP CCS
Ho notato anche che la nuova scheda indica una versione firmware piu recente, passando dalla mia 02.10.03 alla nuova 02.17.00
Una volta riavviata la caldaia viene chiesto di avviare una procedura di taratura.
PROCEDUTA INDICATA SUL MANUALE
A distanza di una settimana posso confermare con certezza di aver risolto il problema.
Spero di poter essere stato di aiuto con questa mia esperienza, consiglio vivamente di non eseguire queste operazioni in autonomia se non si posseggono le capacità necessarie.
Non mi assumo alcuna responsabilità per problematiche inerenti il tentativo di imitare questa procedura.
L’articolo serve soltanto ad aiutare chi come me era in difficoltà a risolvere un problema che reca non pochi disagi (soprattutto nella stagione invernale).
Io sto avendo per il secondo anno il problema del distacco fiamma. Lo scorso anno l'idraulico sembrava aver risolto con una pulizia fatta bene, invece stavolta non è servita! Oggi mi ha detto che andrebbe sostituito l'elettrodo ma a questo punto provo a dirgli della scheda. Io sto pagando anche la garanzia di 10 anni e sono 139 euro l'anno per non avere rotture di scatole su qualsiasi problema. Però mi scoccia che non ci sia una soluzione scritta dall'ariston stessa. Grazie mille per l'articolo. Farò sapere come risolverò
RispondiEliminaVi scrivo per rispondere al mio commento precedente.
RispondiEliminaFinalmente cambiando la scheda abbiamo risolto l'errore del "Distacco Fiamma" 501, 504. addirittura cominciava a darci "Assenza Fiamma" e quindi non riusciva nemmeno ad accendersi più la caldaia e siamo stati 4 giorni senza riscaldamenti e acqua calda.
Grazie a questo articolo che mi ha dato una speranza in più e per fortuna non ho dovuto pagare nulla visto che sto pagando già annualmente l'estensione di garanzia di 10 anni (se non avessimo risolto con la scheda, sicuramente il prossimo passo sarebbe stato installare una nuova caldaia Ariston Genus One)
Buonasera, anch'io da 2 mesi a questa parte ho lo stesso problema con una Ariston genus one net 24, posso sapere, se non sono indiscreto quanto può costare il cambio della scheda? Il tecnico non è ancora riuscito a risolvere il problema, grazie.
EliminaOttimo!
RispondiEliminaSono contento che questo articolo sia stato di aiuto!
Pensavo di aver risolto ma niente, è tornato di nuovo l'errore 504 "Distacco Fiamma". Sinceramente non so se fidarmi del lavoro fatto dal mio idraulico che dopo un mese e "sembra" (sottolineo sembra) abbia cambiato già 2 schede non ha risolto nulla. Il problema si verifica ogni volta che accendiamo i termosifoni, se usiamo solo l'acqua calda per lavarci nessun problema.
RispondiEliminaA questo punto penso di provare a comprare una scheda e cambiarla da solo.
Mi dispiace perché oltre al costo di 2000 euro della caldaia, sto pagando da 5 anni la garanzia di 139 euro l'anno proprio per questi problemi e non posso chiamare un altro idraulico perché la ariston dice che la garanzia è con il singolo idraulico.
L'idraulico ha provato a cambiare scheda e anche il display, alla fine si è accorto che il pezzo di aspirazione del ventilatore era rotto... un pezzo di plastica nero che una un tubo con la pinza (proprio questo https://www.sitgroup.it/prodotto/ng40m/)
RispondiEliminaOra non so come possa essersi rotto ma effettivamente la logica torna, dalla crepa che si è creata aspira più aria e si spegne la fiamma. A vederlo sembra plasticaccia e per tubo secondo me è troppo delicato ed essendo un ventilatore che vinra parecchio soprattutto alla massima potenza potrebbe con il tempo rompersi. Ora stiamo senza caldaia perché quel pezzo va ordinato. Saranno giornste fredde e senza nemmeno lavarci! Che 2 balls!
Ciao Andrea io credo di avere lo stesso problema tu hai risolto con il ventilatore nuovo?
EliminaCiao, si ho risolto cambiando il ventilatore o aspiratore (non so bene come si chiama ma è un pezzo nero a forma di lumaca).
EliminaSostituito quello, ovviamente senza la crepa, aspira la giusta quantità di aria e non ho più avuto un'errore del genere. Leggi anche i commenti sopra
Ciao,anche a me da errore rele gas 309 può essere sempre la ventola o la scheda?mai più Ariston…praticamente ho cambiato tutto dentro…grazie
EliminaHo una Clas One e da un po' di tempo mi compare codice errore 309. Provo a resettare, tutto ok ma torna in errore e non eroga acqua calda. La Caldaia ha 3 anni ed e' a condensazione ovviamente. Da quelli che ho letto sarà ' la scheda allora .
RispondiEliminaIn 5 minuti sis sostituisce condensatore. Fatto su un paio di schede e vanno perfettamente
RispondiEliminaInfatti ho conservato la vecchia scheda, proverò a sostituirlo
EliminaSalve volevo provare anche io a sostituire il condensatore potrebbe mandarmi qualche foto più dettagliata del pezzo da sostituire
EliminaGiovicultrera97@gmail.com
io non l’ho mai cambiato ma so che ci sono dei tutorial su YouTube.
EliminaOppure possiamo aspettare se l’utente Mike può rispondere.
Altro bollino annuo, pulizia della caldaia, rinnovo garanzia decennale e ora non funziona più un termosifone... ho provato a far uscire l'aria ma dopo 3 litri di acqua ancora non si scalda! Ora toccherà smontarlo e vediamo che succederà. Mia moglie odia l'idraulico (che forse è un bene per il matrimonio XD)
RispondiEliminaSalve sono interessato a cambiare il condensatore vorrei sapere da qualcuno di voi le specifiche tecniche di questo condensatore ovvero volt farad etemperatura di lavoro lunghezza e larghezza e altezza del condensatore qualcuno perfavore può aiutarmi se mi può rispondere qui o sull’e-mail giovicultrera97@gmail.com
RispondiElimina1nF 63v ceramico va benissimo
RispondiEliminaL hai collegato sopra o sotto e a che piedini ? Grazie
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