10 aprile 2014

Riparare e verniciare un cerchio in lega graffiato

Oggi vediamo come ho rinnovato il cerchione in lega della mia auto.
Se fate molti parcheggi a filo marciapiede vi capiterà prima o poi di prendere una misura sbagliata e graffiare il cerchio, soprattutto se avete pneumatici a basso profilo.

Con un cerchio in queste condizioni non si potrebbe fare altro che ricorrere alla verniciatura...





Possiamo far togliere il pneumatico e portare il cerchione in rettifica presso i centri specializzati, oppure possiamo giocarci prima la carta del fai da te, la più economica!


Ho trovato su un noto sito di aste on line una vernice chiamata MACOTA, mi pare di averla pagata 15 euro spedizione inclusa.

La tonalità che ho scelto è ALLUMINIO, che da quanto ho letto in giro è la tonalità che più si avvicina al colore originale del cerchio in lega.

Ho smontato la ruota e con della carta vetrata ho trattato un po tutta la parte danneggiata del cerchio.


Dopo aver pulito tutto bene ho usato dello scotch di carta ed ho protetto tutta la parte del pneumatico che potesse andare a contatto con la verniciatura.

A piccoli spruzzi ho iniziato a ritoccare qua e la notando con soddisfazione che il colore era proprio quello adatto!

A fine lavoro il rusultato è stato strabiliante, al tatto si sentono ancora i graffi, ma ad occhio il lavoro è venuto davvero bene.

Generalmente un lavoro simile in rettifica costa sulle 40/50 euro (senza considerare che prima ocorre passare dal gommista a farsi smontare il pneumatico).
Di certo un centro specializzato fornirà un risultato pressochè perfetto, ma io mi accontento di aver speso le mie 15 euro!
PRIMA
DOPO






Nessun commento:

Posta un commento