21 aprile 2015

Come inviare un fax da pc ad un numero verde


Oggi vediamo come fare per inviare un fax senza avere un fax!

Sarà sufficiente disporre di un computer connesso ad internet e uno scanner per la digitalizzazione dei documenti.

Troviamo diversi servizi on line per l'invio di fax da pc ma può accadere di dover inviare dei documenti ad un numero verde (magari ad un servizio clienti) e non tutti i siti lo consentono.







Recentemente ho provato FAXATOR a questo indirizzo e mi sono trovato bene.

Basterà registrarsi gratuitamente al servizio ed iniziare ad inviare fax.

Se ci accontentiamo di inviare fino a 10 pagine al mese avremo un servizio a costo zero!
Diversamente potremo attivare un abbonamento o un servizio ricaricabile.


L'invio è semplice, si scrive il numero del fax, si allega il file che abbiamo scannerizzato (oppure un documento già pronto sul pc) e si invia!

Ci sono anche altri modi per inviare fax come ad esempio via mail, oppure tramite applicazioni per smartphone.

Buon Fax!



60 commenti:

  1. ... e del fatto che bisogna dare il numero di cellulare e che bisogna accettare che il numero venga girato a terzi ed essere spiati cosa ne dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uso questo servizio da oltre un anno, ho inviato diversi fax.
      Mai un problema o chiamata sul mio cellulare.

      Elimina
  2. non è vero che si possono mandare fax ai numeri verdi: sono giorni che provo a mandare un fax a tiscali, 800910028, se lo chiamo da telefono è sempre libero se mando fax con faxator il report dice sempre interrotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece è vero.
      ho riutilizzato il servizio il mese scorso con numero verde Telecom
      tutto ok

      Elimina
    2. no con faxator ai numeri 800 non si può. Ho provato e mi esce un messaggio che lo dice chiaramente...

      Elimina
    3. Ti incollo direttamente la loro indicazione,
      Se ricevi un messaggio specifico ti consiglio di contattarli.
      “Puoi inviare fax a tutti i numeri fissi nazionali italiani ed ai numeri verdi che iniziano con 800 e 803.”

      Elimina
  3. Io devo inviare il fax ad enel ... numero verde...
    non funziona!!!!

    RispondiElimina
  4. e enel che non funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo anch'io sia il centralino di enel che a volte non funziona.

      Elimina
  5. Usato anch'io per Enel. Fantastico, grazie 1000!

    RispondiElimina
  6. Ciao, con il numero di Wind 800915866 non funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come è accaduto anche con Enel, è quasi sempre un disservizio del destinatario.

      Elimina
  7. Buongiorno, anch'io devo mandare un fax a Tiscali, con HelloFax non ci riesco, prima di dare il mio numero di cellulare a Faxalo vorrei sapere se qualcuno è riuscito a spedire fax a Tiscali. Grazie, Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho mai avuto problemi con questo servizio.
      sono dell'idea che se raramente i fax non arrivano è per un problema del destinatario.

      Elimina
    2. Ciao, non è un problema del destinatario, il loro fax funziona perfettamente.
      Tu hai spedito al numero 800910028 ?
      Ilaria

      Elimina
    3. No, ma come fai ad avere la certezza che loro fax a funzioni perfettamente?
      Anche con Enel a diversi utenti hanno avuto questo problema e poi risultava essere un problema del destinatario che aveva troppi fax da gestire evidentemente.

      Elimina
    4. Scusa, ma se non hai spedito a Tiscali perché rispondi dicendo "io non ho mai avuto problemi con questo servizio." ?
      Il loro fax funziona perché me lo ha comunicato il loro servizio clienti.
      Quindi pongo di nuovo la domanda.
      Prima di dare il mio numero di cellulare a Faxalo vorrei sapere se qualcuno è riuscito a spedire fax a Tiscali. Grazie, Ilaria

      Elimina
    5. Ovviamente io mi riferivo al servizio di cui l'articolo parla.
      Lo uso esclusivamente sui numeri verdi e non ho mai avuto problemi.
      A titolo informativo ti comunico che alcuni utenti aveva problemi ad inviare i fax ad Enel, ed Enel confermava che il loro fax era funzionante.
      Stranamente dopo qualche tentativo di fax è comunque andato confine .
      Se comunque hai paura a dare il tuo numero telefonico inutilmente, fai prima andare in una qualsiasi edicola che ti possa fornire il servizio fax.
      Solitamente il servizio o funziona o non funziona, non è possibile che decida di funzionare con determinati numeri verdi ed altri no
      Scommetto che se contatti hellofax anche loro ti diranno che il loro servizio funziona senza problemi ....

      Elimina
  8. Siamo sicuri della gratuità e sicurezza della registrazione? Nel form di registrazione oltre a numero di telefono, email, codice fiscale chiede anche di indicare una tariffa ed il numero di carta di credito. Mi sembra troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo un articolo di due anni fa, è possibile ci siano stati cambiamenti

      Elimina
    2. hai sbagliato opzione,una volta inserito nome,cognome,user,pass e cellulare devi chliccare su free

      Elimina
  9. Ottimo! grassie! appena usato ;-)
    ps: chiede solo cell per codice sicurezza, nessuna carta o altro data sensibile.

    RispondiElimina
  10. ti ringrazio per la dritta, spedito fax a numero verde telecom,il numero del telefonino serve a ricevere il codice di attivazione previo invio di sms dallo stesso numero registrato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per la testimonianza!

      Elimina
    2. Con i Numeri Verdi non funziona. garantito

      Elimina
    3. Mi dispiace, sei tra i pochi a cui non funziona.

      Elimina
  11. se qualche fax non ve lo spedisce andate su report copiate l'errore e chiedete assistenza per email,il mio per esempio era Tx interrotta ho chiesto assistenza e mi hanno risposto tempestivamente dicendomi da quali errori di scanzione potrebbe sorgere il mancato invio "la stampa deve essere in A4 e verticale" io invece avevo scanzionato tutta l'area poi ho corretto ed in meno di due minuti mi è arrivato l'esito positivo Spero di essere stato utile a qualcuno

    RispondiElimina
  12. scusatemi ho scritto scansione con la z è colpa del dialetto

    RispondiElimina
  13. Grazie mille delle info, inviato fax al numero verde di infostrada in meno di 1 munito.

    RispondiElimina
  14. è possibile inviare un pdf con più pagine? a me da sempre errore di trasmissione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non sbaglio occorre rispettare la dimensione massima di 1mb

      Elimina
  15. mi dispiace, ma io non ho nemmeno ricevuto la verifica, mandato mess di conferma ma nessuna risposta.
    Pazienza qualcuno sa dirmi come faccio a rimuovere account?

    RispondiElimina
  16. Appena inviato un fax a TIM 800000187 ed ENEL 800900150
    servizio rapidissimo
    tra l'altro sulla ricevuta di invio è chiaramente specificato la data, ora e il numero al quale è stato inviato quindi credo che il ricevente non possa dire di non averlo ricevuto. nel mio caso sto esercitando un diritto di recesso quindi questo mi da la tranquillità che sia stato correttamente inviato

    RispondiElimina
  17. Buongiorno,
    inviato poco fa fax al n.800910028 (tiscali) tutto ha funzionato perfettamente. Dall' invio alla ricevuta di avvenuta ricezione. Rapidissimo, consigliatissimo. Grazie.

    RispondiElimina
  18. Buongiorno, purtroppo non è più possibile inviare Fax ai numeri che iniziano per 800 oppure 899. In passato ho utilizzato questo servizio e mi dispiace che è stato eliminato.

    RispondiElimina
  19. Ho appena mandato un fax ad un numero verde 800... (documento pdf di 3 pagine A4 verticale) ed il rapporto di trasmissione mi ha segnalato tutto ok

    RispondiElimina
  20. Sono riuscito a mandare un fax ad un numero 800, dopo essermi registrato al servizio free.

    RispondiElimina
  21. Sono riuscito a mandare un fax ad un numero 800, ESATTAMENTE QUELLO DI SERVIZIO elettrico nazionale; dopo registrazione, 1 minuto per inviare fax, e forse anche perche erano le 830, 2 minuti per ricevere, sempre via mail, copia de avvenuto invio...eccezionale!

    RispondiElimina
  22. pacco, cercano subito di rifilarti l'abbonamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi pare che ci sia gente qua che sia stata costretta a pagare...anzi!

      Elimina
  23. Grazie del consiglio. Faxator è semplice ed efficiente. Sono riuscito subito ad inviare un fax al numero 800 di Telecom. Poco dopo ho ricevuto via email la prima pagina con conferma della consegna del fax. Saluti

    RispondiElimina
  24. non sono riuscito a mandare un fax al n. verde Telecom: 800000187 (ecco il messaggio di errore; """Oops! Si è verificato un errore
    Il server ha restituito un "500 Errore interno del server".
    Qualcosa è rotto. Inviaci un'email all'indirizzo [email] e facci sapere cosa stavi facendo quando si è verificato questo errore. Lo sistemeremo il prima possibile. Spiacente per qualunque inconveniente causato.".

    RispondiElimina
  25. numero verde servizio elettrico nazionale, funzione di trasmissione non completata,risultato errore,Ho fatto le prove più volte.Adesso vado in edicola.

    RispondiElimina
  26. "Documento spedito con successo" oggi con Faxator a # verde tim (800).

    Speriamo bene!

    RispondiElimina
  27. Amazing article. Thank you for sharing this information about internet fax services. There are many benefits of online fax apps , mainly you can send and receive faxes instantly.

    RispondiElimina
  28. Io li ho provati tutti e con pessimi risultati.
    L'unico che funziona per davvero anche verso i numeri verdi 800 e 803 è il servizio di fax gratis offerto da LetteraSenzaBusta e fatalità non è segnalato in questo articolo.

    RispondiElimina
  29. Scusate ma a me da un messaggio
    www.faxalo.it dice
    impossibile inviare fax a numeri speciali come 800 e 899

    RispondiElimina
  30. Verificato che con FAXALO non è possibile trasmettere fax verso numeri "speciali" 800 e 899, appare un messaggio appena si pigia su invio. Invece con FAXATOR nessun problema, funziona nel senso che ho ricevuto la conferma di trasmissione fax.

    RispondiElimina