31 dicembre 2015

Opel Astra: Spia rigenerazione FAP in corso

Il FAP o DPF (a seconda dei casi) è un filtro antiparticolato messo molto spesso in discussione per via della propria dubbia efficienza e soprattutto per il modo in cui esso viene rigenerato.
Accade infatti che non tutte le rigenerazioni vadano a buon fine, portando così questo filtro all'intasamento totale con tanto di segnalazione avaria sul quadro strumenti.

E' importante che la rigenerazione faccia in tempo a concludersi durante l'utilizzo dell'auto.
Spesso accade che la procedura non vada a buon fine perchè, arrivati alla meta, spegniamo il motore.





Purtroppo non abbiamo nessun avvertimento dell'operazione in corso, quindi non possiamo sapere!

Ho notato però che nella maggior parte dei casi, durante la rigenerazione, si avvia in automatico lo sbrinatore del lunotto posteriore.
Iniziativa a mio avviso bizzarra ma a quanto pare utile ad aumentare il carico motore per facilitare la rigenerazione del filtro.
A questo punto ho pensato di intercettare il cavo del lunotto posteriore e collegarci un led da 12v in modo da capire quando questo venisse avviato e di conseguenza la rigenerazione del FAP!


Ho intercettato il cavo alzando la canalina lato guida della macchina.
Trattasi di un cavo di maggiore sezione rispetto agli altri e di colore marrone/viola.


Ho utilizzato un rubacorrente ed ho fatto partire un cavo che alimenterà il led 12v.


Ora colleghiamo il positivo del led al cavo individuato ed il negativo al punto di massa più a sinistra.


Non ci resta che individuare un posto in cui fissare il nostro led.
Io l'ho fissato in basso, in modo che non crei troppo fastidio la sera.


Vi lascio un video riassuntivo + un video del led acceso durante una rigenerazione fap






6 commenti:

  1. Ciao, il procedimento é valido anche per Opel Astra J 2.0 cdti 160cv del 2010? I fili sono gli stessi?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai provato ma ne dubito, essendo il tuo un motore Fiat

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, so che il mio é un motore gm di derivazione Fiat ma so, avendo anche letto sul forum Astra, che tutte le Astra in rigenerazione per aumentare il carico accendono lo sbrina lunotto e specchi in fase di rigenerazione. Tu credi che i cablaggi siano diversi dalla tua? A prescindere dalla motorizzazione non dovrebbero passare di lì? Che prova posso fare per intercettarlo? Grazie

      Elimina
    3. Prova a vedere se passano i cavi dello stesso colore
      Immagino di si

      Elimina
    4. Beh se passano i cavi dello stesso colore dovrei essere apposto no? Per smontare la modanatura nera é complicato? Ha degli agganci?

      Elimina
    5. Si ha degli agganci a pressione

      Elimina