15 gennaio 2016

Schiuma gialla sul tappo olio, è davvero un guasto?

Oggi voglio spendere due parole su un fatto che sta accadendo abbastanza di frequente, soprattutto durante le stagioni fredde.

Generalmente il tappo dell'olio non viene mai aperto se non per un eventuale rabbocco, siamo abituati ad estrarre l'astina graduata e controllare il livello del lubrificante.

Ma cosa succede se durante un rabbocco ci troviamo davanti una situazione di schiuma o morchia gialla come quella rappresentata in foto?






Solitamente la schiuma gialla è sinonimo di tracce di acqua nel lubrificante.
Può accadere nel caso in cui si fosse creata un'infiltrazione del liquido refrigerante attraverso la guarnizione della testa.
In questo caso vi accorgereste del basso livello del refrigerante in vaschetta.
Non vi è alternativa al rifacimento della guarnizione della testa motore.

Precisiamo però che esiste un altro motivo meno allarmante per cui trovare tracce di acqua sul tappo olio.
In questo caso specifico abbiamo un motore 1.6 benzina di origine Volkswagen che da ormai 6 anni presenta schiuma sul tappo olio nelle stagioni fredde, nonostante non si sia mai verificata la necessità di rabboccare il liquido refrigerante.
Questo può accadere quando un'auto percorre tratti brevi, in questo modo il motore non resta in temperatura a lungo continuando a scaldare e raffreddare il sistema.
Si crea così all'interno del motore una condensa di umidità che si mischia al lubrificante.
Vedrete che durante la stagione estiva questo fatto non accadrà.

Quindi........se qualche meccanico volesse rifarvi la guarnizione della testa (operazione onerosa) nonostante non troviate cali di liquido refrigerante, Vi consiglio di aspettare la stagione estiva e vedere se questa schiuma sul tappo smette di presentarsi!


50 commenti:

  1. confermo pienamente, anch'io ho riscontrato lo stesso fenomeno sulla mia Altea 1600

    RispondiElimina
  2. Verificato identico problema su golf 4 1.6 benzina.D'inverno il tappo olio e' pieno di melma biancastra all'estate sparisce tutto.Infatti l'auto viene utilizzata per brevi tragitti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver sostenuto questa teoria!

      Elimina
    2. Descrizione perfettamente vera. Aggiungo, se vi è una infiltrazione di acqua dalla guarnizione testata spesso il motore parte a tre cilindri poiché la o le candele non accende acqua e benzina.

      Elimina
    3. Concordo pienamente!
      Le accensioni a freddo andrebbero a tre cilindri per un istante.

      Elimina
    4. Concordo pienamente anche io. Lo trovata nel tappo della mia da fredda. In estate non esiste mai. È tutte le altre cose vanno bene quindi è normale condensa.

      Elimina
    5. Salve, ho lo stesso problema su una Toyota Aygo. La domanda e' la seguente: se l'estate torna tutto alla normalita' tutta quella pappetta che col tempo si forma non potrebbe cadere nel motore e danneggiarlo? Grazie

      Elimina
    6. io ogni anno cambio l’olio alle mie auto

      Elimina
    7. Confermo, stesso problema su Fiat Tipo 1.0 Tjet. Auto con 9000km e in inverno ho la morchia sul tappo. L'auto è utilizzata per brevi tratti.

      Elimina
  3. anche la mia opel corsa 12/benz. trovo questa pappa giallastra sembra schiuma,,,,ma controllando l'astina dell'olio e nero .....perche'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché la “pappa” è il risultato dell’evaporazione
      È normale resti in alto

      Elimina
    2. Non riesco a svitare una delle due viti che tengono il filtro olio della Seat Cordoba vario 1600ccbenzina de98.consigli!

      Elimina
  4. anche la mia opel corsa 1/2 benzina mai fatto ora da un po fa la stessa cosa astina pulita ma il tappo pieno di pappa gialla....?????? problema grave????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È grave se vedi il liquido refrigerante scendere di livello...

      Elimina
    2. Ma se il liquido fuoriesce fuori dal motore può essere sempre la guarnizik e di testa oppure per essere la guarnizione rotta la fuoriuscita deve essere all' interno?(o sia all' interno che all' esterno.?

      Elimina
  5. io ho una seat altea 1.6 105 cavalli, in inverno nonostante cambio olio ogni 6.000 km ho questa pappetta gialla che devo pulire, ma non ho aggiunto acqua negli ultimi 3 anni, comunque in inverno uso olio elf, fà meno problemi del castrol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao che tipo di olio elf usi io un 5w30 la mia è una golf 1.6 105 cv

      Elimina
  6. Grazie mille
    Mi hai tolto un dubbio 👍🏻😁

    RispondiElimina
  7. Peraltro sullo stesso motore da te indicato 1.6 benzina vw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ormai sono 9 anni che vedo morchia gialla sul tappo :-)

      Elimina
  8. 1.6 benzina vw golf 4 utilizzata per pochi km ho trovato la schiuma gialla, grazie mille per le risposte , ho risparmiato una visita aa mecanico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una golf 5 queste inverno faccio 6km al giorno.ho visto questo schiuma gialla però il liquido del radiatore e stabile.poi dirmi che cosa il problema grazie

      Elimina
  9. Foro piccolo tappo rabbocco olio motore x evitare condensa, cosa dite è una cretinata??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao … poi il forellino sul tappo L hai fatto..?? Ha funzionato ..??

      Elimina
    2. ho avuto una panda con iltappo del morore lasco : nessuna morchia!

      Elimina
  10. Ciao. Mi lo fa anche mia audi A3 1.6 benzina.

    RispondiElimina
  11. Confermo pienamente, anch'io ho riscontrato lo stesso fenomeno sulla mia OPEL ZAFIRA METANO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente
      L’importante è che non scenda il livello dell’acqua

      Elimina
  12. È solo colpa della bassa temperatura se non scende il liquido nella vaschetta. Condensa!

    RispondiElimina
  13. stesso problema su Twingo seconda serie
    tutto nella norma ma sedimenta sul collo interno del bocchettone e al sottotappo
    dopo aver letto i dialoghi del forum
    sono più tranquillo provo ad osservare se alla prima occasione di riscaldamento del lubrificante tutto spartisce

    RispondiElimina
  14. buon giorno da crazy......... mi inserisco x prima volta, ibiza turbo preparata, condensa acq
    uosa in olio motore, miscela ricca, grazie x consigli, picco turbo 2 bar., all'accensione borbotta 1 po, poi va tutto bene, olio motul 5w 50, qke suggerimento su condensa, se esiste olio o additivo anticondensa, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se alle prime accensioni borbotta un po’ potrebbe essere davvero un trafilamento di acqua nell’olio motore.

      Elimina
  15. Anche la mia smart 453 fa del sedimento giallo sul tappo i mesi invernali

    RispondiElimina
  16. È se la schiuma si trovasse anche sull'astina dell'olio motore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’importante è non vedere scendere di livello il liquidò di raffreddamento

      Elimina
  17. Ma se la schiuma si trova anche nell'astina?

    RispondiElimina
  18. Notata anche io su una Lancia Ypsilon 2021 benzina, macchina nuova ci ho fatto solo 1000 km

    Però a leggere i commenti sembro rientrare tra i casi del tragitto breve, in pratica la uso solo per lavoro, circa 24 km tra andata e ritorno, dal lunedì al venerdì, in pratica non faccio in tempo a partire che sono già arrivato

    I liquidi mi sembrano tutti ancora al livello giusto, olio sull'astina pulito e la macchina va bene

    RispondiElimina
  19. E proprio così,con il freddo e piccoli tragitti si forma la pappina.Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  20. Lancia Hybrid, 2021,18000km, Piccoli tragitti, stesso problema.

    RispondiElimina
  21. Dacia Duster 1600 Bz Gpl, prima ci viaggiavo e il problema non esisteva, ora facendo brevi tratti si è creato!! il Mecc mi ha detto falla riscaldare e fai girare il motore al minimo senza tappo dell olio, per far evaporare la condensa.

    RispondiElimina
  22. Stesso problema su audì a3 1.6 benzina 8v,ho questa auto da 10 anni ho visto questa schiuma prima volta oggi,livello refrigerante ok 160000 km,speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  23. Ho lo Stesso problema su fiat panda cross

    RispondiElimina
  24. ho avuto una panda con il tappo lasco: nessuna morchia!

    RispondiElimina