16 gennaio 2016

Calcolare dimensione e confronto rotolamento pneumatici

Buongiorno ragazzi, questa mattina mi sono creato un semplice foglio di calcolo in exel, in modo da poter avere la possibilità di confrontare le varie misure di pneumatici riportate a libretto.
Ad esempio ho scoperto che la mia misura invernale M+S ha una spalla più bassa rispetto alle estive.






Di conseguenza anche il rotolamento è leggermente inferiore.
Questa cosa l'ho notata anche durante l'utilizzo quotidiano perché l'auto sembra effettivamente più rigida.
A mio avviso è un controsenso, d'inverno le strade sono più rovinate e sarebbe stata più utile una spalla più alta.
Ricordatevi che non sempre una spalla da 45 è più bassa di una da 55!
Il valore della spalla non è altro che la percentuale applicata alla larghezza del battistrada!
Quindi se vogliamo fare un esempio, una ruota 235/45 avrà una spalla più alta di una 185/55 nonostante il suo valore risulti di dieci punti inferiore!
Sono nozioni da scuola guida ma vi posso assicurare che una buona metà di noi crede che il valore della spalla sia un valore espresso in millimetri e non sa nemmeno che il valore del raggio ruota si riferisce invece al diametro!

Condivido con voi questo foglio di calcolo, lo potete scaricare zippato a questo LINK.



Buona giornata!



Nessun commento:

Posta un commento