1 agosto 2016

Soluzione cigolio fischio cinghia servizi motore

Questo è un problema che si manifesta soprattutto in inverno, oppure in queste giornate umide, magari dopo una bella nottata di pioggia.
Proprio come è accaduto a me questa mattina, avvio la macchina e inizia il cigolio della cinghia servizi.
Sappiamo bene che dopo qualche minuto il cigolio smette, ma conosciamo anche bene gli sguardi della gente che passando ti osserva e cerca di capire che auto hai (per ricordarsi di non acquistarla mai).
E' un problema che può accadere su qualunque auto!



A me accadeva sul JTDm ed ora accade sull'Astra.
Spesso è soltanto la cinghia che scivola sulla rotazione delle pulegge.
Magari al primo avvio mattutino l'alternatore deve produrre più energia e quindi richiede più carico...di conseguenza la cinghia (se non proprio ben tirata e nuova) inizia a scivolare creando quel fischio/cigolio che fa sembrare la vostra auto un rottame.

Serve un antiattrito, io ne ho acquistato uno al supermercato per circa 6 euro, anche di marca!
Ne basta una spruzzata e il cigolio sparisce.
Giusto questa mattina ho fatto un video (aspettavo quel famoso rumore dalle festività invernali per fare questo video) e ve lo posto qui sotto.
Brevissimo ma chiarissimo!



3 commenti:

  1. Mi chiamo Nuvolari64 non butto via soldi in spray che danno risultati deludenti !
    Con un po' di borotalco ottenevi lo stesso risultato è costa una miseria !
    Il talco assorbe eventuali tracce di olio o di grasso che fanno slittare la cinghia perciò ripristina la regolare aderenza !
    Quasi tutti gli automobilisti italiani da bravi sporcaccioni ,ignoranti e avari hanno il motore della sporco è unto alla follia !
    Almeno 1 volta al" anno il motore del " auto è anche la scocca andrebbero puliti a fondo con acqua , detersivo e nei punti dove serve andrebbe lubrificato o ingrassato .
    Se un motore auto viene regolarmente pulito si vedono ad occhio nudo anche eventuali tracce di usura di alcuni componenti o perdite di liquidi o olio motore !
    Su un motore auto sozzo ,lurido e sporco alla follia tutto ciò non si vede è anche il meccanico che deve riparare alcuni guasti lavora malvolentieri su un motore lercio e puzzolente !
    Anche per questa ragione su tutte le auto che hanno il motore sporco è unto le cinghie slittano !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Secondo me la cinghia non cigola solo perchè slitta, e comunque, se slittasse, un antiattrito (che ne riduce ulteriormente l'attrito) non andrebbe bene. La soluzione del liquido siliconico è quella che ho visto applicare in autofficina e funziona. La soluzione dello specialista Nuvolari64 che tiene pulito il motore della sua auto e, dopo il lavaggio applica il talco, è teoricamente valida, ma per quanto tempo? In ogni caso un motore pulito è bello da vedere e da maneggiare, ma non mostra il suo stato di usura interno. Le perdite di liquidi si vedono anche se il motore è sporco.

    RispondiElimina