31 luglio 2014

Pulizia e ingrassaggio dello spingidisco frizione JTD

Una delle caratteristiche dei motori JTD è sicuramente l'indurimento del pedale della frizione col passare dei chilometri.

Questo difetto potrebbe essere causato da uno scarso ingrassaggio del cilindro spingidisco della frizione stessa.

Incuriosito dalla discussione letta sul forum Club Alfa Italia, ho pensato di documentare il mio intento nell'eliminazione di tale difetto.
Vediamo come ho fatto.







Occorrente:

  • chiavi del 10 e del 13
  • trapano
  • grasso spray al litio
  • fresa/tazza da 40mm
  • tappo mm40
  • pennellino lungo
Premessa: non rispondo di eventuali danni o imprevisti durante tale operazione, questo articolo serve solo a condividere le mie idee con chi ha la passione del fai da te.

Iniziamo con lo smontaggio del copri motore, della batteria e possibilmente anche del cestello batteria.
Viene comodo anche sganciare momentaneamente il manicotto di aspirazione.

Se cercate una videoguida sullo smontaggio del cestello vi risparmio la fatica, eccola:



Ora torniamo a noi!

Per arrivare al punto interessato occorre fresare la campana di alluminio in modo da creare un piccolo accesso.
Alcune automobili nascono già con una finestrella di ispezione, non è purtroppo il mio caso.

Fresiamo in una posizione come da fotografia, cercate di stare abbastanza a sinistra e siate puliti durante il lavoro.
ATTENZIONE: non fate cadere nulla all'interno della campana!
Sono ammessi soltanto pochi truciolati della foratura.
Bene, ora usiamo il pennello. Con una torcia illuminate all'interno cercando un componente cilindrico.
Ad una prima occhiata sarà difficile da trovare, soprattutto se molto sporco.


Occorre pulirlo il meglio possibile, dopodiché spruzziamo il grasso spray e giochiamo col pedale della frizione ripetutamente.


Le frecce gialle nella fotografia indicano il cilindro ben pulito.
Questo sistema dovrebbe alleggerire la frizione e soprattutto eliminare l'effetto "scalino" che alcuni sentono verso il fine corsa del pedale.

Ad operazione conclusa mettiamo il tappo e se possibile sigilliamolo.
Questa è una operazione che potrebbe allungare la vita della vostra frizione.



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