30 ottobre 2014

Google Play Music: Errore nell'identificazione del file

Per chi non conoscesse Google Play Music, si tratta di una applicazione Google (di default sui dispositivi Android) utile ad ascoltare e noleggiare musica.
Una funzione gratuita che non tutti conoscono, è la possibilità di disporre di uno spazio cloud per poter caricare la propria musica.
E' possibile anche la creazione di playlist musicali.





La capienza arriva fino a 20000 tracce, si VENTIMILA!
Tramite Music Manager (disponibile on line) possiamo caricare tutte le tracce disponibili sull'HD del nostro pc e decidere di ascoltarle sullo smartphone quando vogliamo (addirittura è possibile il loro download).


Torniamo a noi,

Durante l'upload delle tracce mi è apparso un errore su alcuni file.
Questi file non venivano caricati per via di un "Errore nell'identificazione del file".

All'inizio mi sembrava un errore alquanto strano, visto che i miei file sono tutti mp3 e quasi tutti con lo stesso bitrate.

Curiosando però nelle loro proprietà ho notato quanto segue:






Andiamo sul file, tasto dx del mouse e clicchiamo PROPRIETA'

Andiamo del tab DETTAGLI

Ho notato subito evidenziato in automatico il campo del hashtag (#) ed ho immaginato ci fosse qualcosa di storto.

Clicchiamo la voce in basso Rimuovi proprietà e informazioni personali e si aprirà una nuova finestra in cui possiamo selezionare i campi da azzerare.

Qui di seguito una immagine esempio.






Seleziono il campo dell'hashtag e do l'OK per l'azzeramento.

Occhio ad aver selezionato in alto "Rimuovi dal file le proprietà seguenti"

Nel giro di qualche minuto mi sono trovato la traccia mp3 sparita dalla lista nera e caricata nel cloud di Google.

Fate così per tutte le tracce che risultano rifiutate per errore.

Se avete un intera cartella con questo problema potete selezionare tutti i file contenuti in essa ed eseguire questa stessa procedura una sola volta per tutte.

Ciaooo!


Nessun commento:

Posta un commento