13 ottobre 2014

Sostituzione olio e filtro olio Alfa Romeo 147 / GT

La sostituzione dell'olio motore o meglio indicata come "il cambio olio" è tra le cose più importanti per una buona manutenzione della vostra auto.
L'olio ha la funzione di attenuare l'attrito tra i vari componenti del motore come bielle ed alberi a camme. Esso va sostituito regolarmente secondo il piano manutenzione indicato sul libretto della vostra automobile.




Generalmente i motori moderni hanno degli intervalli di manutenzione molto lunghi, ad esempio ogni 20 o 30 mila chilometri. Vengono adottati degli oli cosiddetti "Long Life".

Io (indipendentemente dai piani manutenzione stabiliti) ho sempre cambiato l'olio ed il suo filtro ogni 10 mila km, mentre i filtri aria e carburante ogni 20 mila km.
Ritengo l'intervallo dei 10 mila km il miglior modo per conservare al meglio tutti gli organi del mio motore, soprattutto la turbina, evitando così il formarsi di morchie o depositi oleosi che potrebbero col tempo anticipare i segni dell'invecchiamento.

Scelgo un olio sintetico che rispetti le specifiche indicate dalla casa madre, in questo caso uso un Motul X-cess 5w40, un lubrificante dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Fate attenzione alla scelta dell'olio, un lubrificante dalle elevate qualità non sempre può essere adatto al vostro motore. Ci sono oli dedicati ad automobili dotate di FAP (filtro anti particolato) come ad esempio la serie X-clean di Motul, ma la mia auto è senza FAP, quindi trovo inutile e forse anche SBAGLIATO usare un olio tanto additivato per il mio motore.

Vi lascio una videoguida che ho creato durante un recente cambio olio, essendo da solo le inquadrature non sono un gran che ma bastano a dare un'idea della procedura.

Ricordatevi di smaltire sempre l'olio minerale usato presso gli appositi centri ecologici.
Non rispondo di eventuali danni o imprevisti durante tale operazione, questo articolo serve solo a condividere le mie idee con chi ha la passione del fai da te.



Nessun commento:

Posta un commento