31 maggio 2016

La mia esperianza tra Android ed iOS (passare ad iPhone)

In questi anni a livello telefonico ho avuto un po di tutto, ma principalmente Android, o meglio, ho iniziato con Apple all'epoca di iOS4 con l'iPhone 3, successivamente ho avuto per le mani smartphone Samsung, HTC e Nexus by Google.
Ho sempre avuto confronti con quelli che in molti chiamano fanboy Apple, confronti pacifici ovviamente (ho letto di gente che si querela per essere arrivati ad offese pesanti nel difendere la propria idea).
Premetto che la mia propensione verso Android era stata motivata inizialmente da un discorso economico...






Un iPhone costava 700 euro, con 450 euro mi acquistai un Galaxy Nexus by Google e ne rimasi piacevolmente sorpreso per velocità e funzioni.
Tralasciamo la velocità, può essere una caratteristica di qualsiasi device sopra le 400 euro.
Tutte le volte che chiedo ad una persona "come mai hai scelto iPhone" ricevo risposte tipo "guarda è tutta un altra cosa rispetto a quello che avevo prima, più veloce...e che foto!"
Poi vieni a sapere che il telefono posseduto in precedenza era un Android economico (un bel coraggio a metterlo a confronto con un telefono che costa TRE volte tanto).
Difficilmente ho sentito parlare male di Android se un utente passa da Iphone 6 a Galaxy S7 (ad esempio).

Comunque nonostante queste mie inutili chiacchiere sono sempre stato una persona curiosa e prima di giudicare un prodotto bisogna averlo provato e conosciuto bene.
Ecco perchè mi sono preso un iPhone!
Avevo a casa un Samsung Galaxy Alpha (il tentativo di sfida dei coreani) e mi sono quindi comprato un iPhone 5S "usato ma tenuto bene"!
Ricordo infatti che il Galaxy Alpha ebbe vita breve a livello commerciale, al contrario di iphone 5S che ebbe un successo strepitoso.
Ecco il motivo di tale acquisto, paragonarne l'esperienza di utilizzo quotidiano.
Non mi interessa se uno ha la fotocamera più potente o più RAM o più centimetri!
Ho spento il mio Alpha dopo qualche mese di utilizzo ed ho inizializzato l'iPhone consegnatomi dal corriere.
Ormai è passato un mese e posso iniziare a mettere giù due righe per Android ed iOS



Inizio col dire che ho provato stupore nel vedere che iOS mi chiedeva se volessi ripristinare il mio ultimo backup di 5 anni fa, ottimo gesto anche se inutile nel mio caso.
Per il resto piano piano mi sono adeguato, i miei contatti dai server Google si sono trasferiti bene, anche le immagini e gli SMS...ho usato MoveToiOS di Apple che, al contrario di quanto letto, funziona egregiamente.
Unica cosa fallita è stato il passaggio delle chat di whatsapp, ma sinceramente non avrebbe avuto senso trascinarsi anni di chat.
Una cosa che mi è sempre piaciuta di iOS è l'animazione durante l'apertura delle applicazioni, davvero molto piacevole.
Comodissimo anche il touchID, riconosce subito l'impronta digitale!
In 15 minuti il mio iPhone era pronto ed aggiornato.

Con un Android è un po più lunga a causa delle applicazioni preinstallate e non aggiornate.
Difatti dopo aver inserito la login ed avviato il recupero delle informazioni contatti, assisto ad una gara a chi arriva prima tra le applicazioni proprietarie (Samsung, LG o HTC) a chiedere registrazioni o iscrizioni a servizi supplementari di backup o di applicazioni preinstallate tipo Dropbox, Flipboard, ecc ecc.
Ovviamente se il device è brandizzato ci becchiamo anche la suite dell'operatore che chiede aggiornamenti, ad esempio Vodafone con gli LG G3.
Si arriva poi ai Google Play Services ed a una lista di applicazioni rimaste indietro con gli update con tutta la suite Google tra cui Gmail, Playedicola, Playfilm, Playmusic e compagnia bella.
Insomma questo genere di operazioni vi porta via una buona mezzora.
Non proprio veloce come in iPhone...
Ci si diverte infine con l'impostazione del layout, gli sfondi, le icone ed i widget, cose sconosciute per iOS.
Ammetto che il riconoscitore di impronte del mio Galaxy Alpha non era all'altezza del TouchID di iPhone nonostante uscito ben un anno dopo.
Difatti su Alpha non lo avevo mai usato.


Cosa ho spiacevolmente trovato in iOS in questi giorni di utilizzo?
Riaffiora il vecchio ricordo del Bluetooth, nessun trasferimento di file è concesso, è una mancanza che va a rafforzare la sicurezza del sistema operativo, dicono.
A chiunque chiediamo "ma come fai a trasferire i file?" ci risponderanno "te li mando via mail o via whatsapp perchè il Bluetooth è obsoleto"
Bella cagata, una fotografia via Whataspp perde oltre il 50% della sua risoluzione!
Una mail sarebbe meglio ma se non hai una promo internet come fai???
Quindi senza internet non è possibile la condivisione di file tra un telefono e l'altro...ecco dove serve il Bluetooth aperto, serve ad evitare di cercare copertura internet.
Posso buttare anche la mia presa di diagnosi OBD, essendo Bluetooth non me ne faccio più nulla.

Android da questo punto di vista non ha rivali, trasferiamo file da un device all'altro anche se abbiamo finito i Giga o se ci troviamo in una zona fuori copertura, come in montagna o in collina.
Possiamo poi trasferire qualunque tipo di file e possiamo utilizzare una memoria SD esterna, anche con estensioni non leggibili. Questo è un pregio, ma spesso un difetto che va a minare la sicurezza di questo sistema operativo.
Difatti gli Android richiedono a volte un ripristino, ad alcuni utenti si aprono pubblicità da sole, ad altri si rallenta tutto il sistema oppure si chiude improvvisamente l'applicazione...tutto per via di una piattaforma effettivamente troppo aperta e ad un PlayStore poco controllato, ricco di applicazioni spesso corrotte.

Torniamo al nostro iPhone in cui quello che riteniamo un difetto (il sistema chiuso) diventerà paradossalmente un pregio per chi vuole un telefono senza pensieri, senza dover trovare il tempo per resettarlo, ripristinarlo e trovarsi un'ora in casa durante una giornata di sole.
Lo stesso iPhone che però ti impone un cavetto di alimentazione Originale Apple o che rispetti le specifiche MFI (made for iphone).
Quel cavetto che paghi 4 euro per il tuo Android e sei costretto a pagarlo 15 o 20 euro per il tuo iPhone.

e non provare a prenderne uno dai cinesi!!!

Se poi volessi aumentare la dose, possiamo anche notare che Google ha tolto l'applicazione Blogger dall'AppStore, come fa uno come me ad aggiornare il Blog?
Spero sia una mancanza temporanea, non è possibile!
Ci metto una pietra sopra giuto perchè ho pagato il dispositivo meno di 200 euro, ma se lo avessi pagato nuovo 700? Questa cosa mi avrebbe fatto imbestialire!
Certo che posso sempre rivenderlo, sono sicuro che recupererei la stessa cifra spesa.
E' una caratteristica di Apple, non esiste svalutazione, grazie ai suoi clienti che spendono volentieri e grazie alla casa madre che non ti espone il 20% di sconto una settimana dopo che lo hai acquistato.


Ma per quale altro motivo un iPhone tiene così bene il valore nel tempo? Forse perchè dopo un paio di anni di vita è ancora aggiornato!

Un Android ha dei tempi di aggiornamento da terzo mondo (Nexus a parte).
Se non ricordo male Android Marshmallow 6 è stato introdotto nel maggio del 2015.
Bene, oggi siamo a maggio 2016 ed ancora il mio Galaxy Alpha (nato nel 2014 e oggi in vendita ad euro 365,00 on line) non ha ricevuto l'update, forse a giugno ma non è una certezza! Ecco quando un terminale inizia a diventare obsoleto!

Un iPhone 5S nato nel 2013 (ben un anno prima) ad oggi in vendita on line ad euro 279,00, possiede la stessa versione firmware (attualmente iOS 9.3.2) di un recentissimo iPhone 6S!!!
Questo discorso, unito al discorso materiali ed assistenza, portano un device a mantenere il valore nel tempo, appunto perchè non è ancora obsoleto dopo ben tre anni.

Quindi che senso ha OGGI acquistare un Alpha a 365 euro non aggiornato?
Sono sicuro che questo telefono costi di più per un discorso Hardware più recente, più potente...
Ma di queste caratteristiche un iPhone se ne frega, perchè nonostante la RAM dimezzata ed un processore ridicolo, riesce a regalare un'esperienza di utilizzo quotidiano senza scatti o indecisioni.
Un iPhone è nato con un sistema operativo ottimizzato per se stesso.
Un Android è nato con un sistema operativo ottimizzato per un Nexus ma adattato per qualsiasi altro terminale con hardware differenti a seconda delle scelte dei produttori.

Il reparto fotografico segue lo stesso discorso appena affrontato, questo 5S ha una fotocamera di 4mpx meno potente dell'Alpha, ma a livello di utilizzo questa differenza non si nota, anzi, noto un apri/punta/scatta decisamente più veloce su questo 5S uscito un anno prima!
Certo non condivido proprio tutto, ad esempio Android crea ordinatamente una cartella foto per ogni fonte. Ad esempio Fotocamera per le immagini scattate, Whatsapp per le immagini ricevute dalla chat, Facebook per le immagini salvate dal social.
Iphone ha un solo contenitore chiamato Rullino dove vengono mischiate tutte le immagini da qualsiasi fonte.
Troverete la foto appena scattata a vostra figlia vicino alla modella in topless appena ricevuta su Whatsapp dall'amico arrapato!
E questa cosa non mi piace per niente.
Sono stato costretto a creare manualmente degli album e spostare man mano le immagini che si salvano automaticamente nel rullino (che non mostrerò mai a nessuno)!!!

Cambiamo argomento, superata la delusione Album passo ad Apple Music.
Non lo avevo mai provato, ho sempre usato Spotify.
Avvio Music e cerco subito quello che attualmente è il mio album preferito, Toto - Live in Poland 2014. Non c'è, iniziamo bene.
Installo Spotify e cerco lo stesso album, trovato!
In casa abbiamo le Chromecast, ci permettono di fare streaming audio o video sulle TV.
Una Chromcast costa meno di 40 euro e la uso per ascoltare la musica in casa (avendo un Sourround collegato alla TV).
Interessante notare che Music by Apple non consenta lo streaming audio (salvo con metodi proprietari), a differenza dell'applicazione Spotify.
Quindi per quanto mi riguarda, vince Spotify!
Non accetterò più chi mi dice che iPhone è fantastico anche per via dell'app Musica.
Ragazzi esiste da più tempo Spotify, mi volete credere o non ci crederete finché non ve lo dice  Apple? Sveglia!

Comunque un po tutto il reparto applicazioni porta con se delle piccole mancanze rispetto ad Android.
Ad esempio Dropbox non permette la creazione di semplici file di testo .txt ma accetta soltanto file .docx con la costrizione di installare Microsoft Word fortunatamente gratuito.
Non consente l'esportazione di alcuni file da condividere via mail, spesso occorre aprirli con una app esterna, salvarli sul dispositivo ed in seguito condividerli...lunghissimo!!!
Se volessi installare una tastiera Swiftkey, la più famosa grazie alla sua capacità di apprendimento...dovrei rinunciare al tastino per la dettatura vocale.
E sapete anche voi che il correttore di iPhone non è poi così sveglio.
L'applicazione Facebook non permette la condivisione di immagini dei vostri amici se prima non vengono salvate nel rullino.
Android ha la funzione Condividi esternamente, velocissima!
Aggiungo che questa applicazione raccoglie cache in modo imbarazzante, l'unico modo per svuotarla è disinstallare e reinstallare l'applicazione (dovendo quindi ogni volta reimpostare le personalizzazioni di notifica), nel 2016 all'alba dell'iphone 7 Apple ancora permette certe applicazioni sullo Store?
Il dialer telefonico poi non consente lo spostamento col cursore sul numero composto.
Ad esempio se volessi aggiungere manualmente il #31# per risultare privato, non è possibile!
Potrebbero almeno mettere una funzione rapida sul "nascondi ID chiamate"
Altra mancanza, la possibilità di chiudere tutte le App del multitasking con un solo TAP. Vanno chiude una ad una.
E poi mi manca tantissimo il widget calendario in Home...

In pratica questo iPhone non è un device per smanettoni, è un device per tutti, semplice e veloce. Un terminale che resta al passo coi tempi, grazie agli update. Uno Smartphone sicuro, ben chiuso.
Abbiamo già tante cose a cui pensare nel nostro quotidiano che non c'è tempo per resettare un telefono.
Lo sto provando sulla mia pelle, da sempre smanettone Android con personalizzazioni e rom diverse, oggi mi trovo con una famiglia da vivere quando non lavoro...il tempo per sistemare il telefono non c'è più. A fatica lavo la macchina.
Ho resettato l'Android di mia moglie ed ho impiegato quasi 2 ore a ripristinare tutti i dati...
Per questo motivo forse Apple ha avuto tanto successo. Ok il boom mediatico ma dobbiamo riconoscere che ha presentato un telefono che fa la metà delle cose di un Android ma le fa dannatamente bene, senza problemi, senza virus, senza riavvi.
Poi diciamocelo chiaramente, a che servono tutte quelle funzioni in più se ormai le applicazioni più usate sono al massimo 5: Telefono, Facebook, Mail, Fotocamera e Messaggistica.
Parliamo di un telefono che porta con se una marea di accessori facilmente reperibili, cover, bumper, staffe, ventose, applicazioni, pellicole protettive.
Provate ad andare in un negozio a chiedere una cover per LG G4...o per un Galaxy Alpha, o un Galaxy S5. Se siete fortunati ne trovate due, rispetto ad una decina di modelli dedicati ad iPhone.
C'è tutto un mondo di dispositivi dedicati come ad esempio la domotica per la casa.
Certo esistono anche per Android ma avete visto quanto è ben curata l'immagine e l'estetica di una applicazione Apple?
Vogliamo infine spendere due parole per l'assistenza?
Per prima cosa dobbiamo capire se il terminale ha garanzia Italia o Europa.
Se fosse Europa potrebbero aumentare i tempi di attesa.
Non che nel caso di Italia siano tanto piu corti eh...
Dunque, Acer Liquid ed il microfono non funzionante (terminale da spedire, giorni di attesa).
Samsung Galaxy Nexus ed il display a bande (terminale in riparazione rientrato dopo 20 giorni con lo stesso display, problema non risolto)
Samsung Galaxy S4 e la batteria difettosa (terminale in assistenza, decisi di acquistarne una a mie spese per non restare senza telefono)

Apple: terminale consegnato ad AppleStore e sostituito all'istante con altro rigenerato.
Che detto tra noi, il rigenerato era perfetto a differenza del nostro che magari aveva qualche graffio!
Questa è la comodità che si aspetta un utente medio, zero pensieri.
A pochi importa se il telefono è resistente all'acqua o fa le fotografie al buio.
Possibile che nessun produttore abbia ancora messo in funzione un sistema di backup efficiente come per iOS?
Possibile che con gli altri terminali si debba perdere sempre qualcosa mentre con un iPhone nuovo basta inserire la password di iCloud e ci ritroviamo TUTTO come il vecchio telefono? Impostazioni, suonerie, settaggi, applicazioni...?!

Fate le Vostre considerazioni, ad ognuno il suo terminale.
C'è un tempo per tutto, io credo di voler proseguire un periodo con iOS.
Non è un addio! Rimetterò presto le mani su un Android ma non in questo momento.
Per ora mi godo la famiglia, la velocità di cercare un contatto o qualcosa avviando Spotlight, oppure la comodità di togliere la suoneria con la levettina quando mia figlia si addormenta...senza nemmeno levarlo dalla tasca.
Non mi importa dei temi, delle mod, della funzione telecomando o altre features di Android, voglio provare ad accontentarmi della perfezione dell'essenziale.

A proposito, devo ricordarmi una cosa:
"Ciao Siri ricordami che alle 18 passa Esselunga a consegnare la spesa"


Questa è una comodità...una sola pressione sul tasto, una sola frase.
S-voice di Samsung invece richiede più step, prima l'orario e in seguito l'argomento.
Anche GoogleNow pur avendo fatto progressi è meno piacevole da utilizzare.
Ora subirò l'odio di tutti gli Androidiani, pure io mi odio ma credo di essere stato più che imparziale citando difetti di ognuno.
Resto comunque contrario allo spendere 800 euro per un telefono, piuttosto 400 per un terminale usato.
Ora scusate ma devo acquistarmi quel maledettissimo cavetto certificato MFI! (viva Amazon).






Nessun commento:

Posta un commento