11 ottobre 2022

Spurgo olio freni





Il liquido dei freni è quel lubrificante che, una volta pompato nel circuito frenante, permette ai pistoncini di avvicinarsi ai dischi dei freni, permettendone cosi la “frenata”.
Si tratta di un liquido altamente igroscopico, o piu semplicemente sensibile all’umidità.
Per questo motivo ne è consigliato il cambio ogni 2 anni


Nonostante il consiglio, molti automobilisti hanno avuto auto per oltre 10 anni senza aver mai fatto nulla.
Io lo cambio mediamente ogni 2 o 3 anni.
Soprattutto su Kuga, dove sono accaduti diversi guasti alla pompa ABS.
Probabilmente cambiando l’olio puntualmente si può scongiurare questo evento.
Un’operazione importante da fare durante questo service è lo spurgo dell’impianto frenante.
Questo si fa per evitare spiacevoli bolle d’aria che possono compromettere l’efficenza della frenata.
Coi freni non si scherza.
Lo spurgo non è un’operazione simpatica, soprattutto se non si ha un ponte.
Occorre operare su una pinza per volta, partendo dalla parte piu lontana alla pompa.
Esempio: post dx - post sx - ant dx - ant sx
Durante lo spurgo occorre mantenere un livello olio visibile nella vaschetta.
Un altra procedura molto importante è lo spurgo dell’ABS, lo si fa tramite diagnosi e con l’impianto in pressione. Serve un’attrezzatura adeguata.
Diverse volte ho letto di ruote frenate causa blocco ABS, cambiate sempre l’olio, è importante.
Fate sempre un controllo soprattutto sulle specifiche necessarie, se DOT4 o DOT4LV.
Faccio prima a lasciarvi il video.






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