11 novembre 2023

Caldaia Ariston Genus One - Distacco fiamma 309 - 504 -5P6 -5P3


Oggi voglio condividere con voi la mia esperienza con la caldaia di casa.
Più precisamente ho avuto noie con una Ariston Genus One Net 30 a condensazione (codice 3301114).
La feci installare circa 3 anni fa, ha funzionato perfettamente fino a quest’ultimo mese.
L’anomalia riscontrata era il blocco del suo funzionamento, sia in caso di acqua sanitaria che riscaldamento.

Accadeva che durante una doccia ad un certo punto iniziava ad arrivare solo acqua fredda, per poi tornare calda dopo circa 1 minuto.
A volte però l’acqua calda non tornava e controllando il display vedevo errori di ogni genere, ma tutti inerenti un unico evento, il “distacco fiamma”.
Gli errori piu comuni erano i seguenti:

Errore 504

Errore 5P3 o 5P6

Errore 309

Problematica riscontrata anche in riscaldamento.
Purtroppo questi blocchi non si verificavano spesso, quindi il tecnico non riusciva a verificare l’anomalia di persona.
Si ipotizzava che la scheda ricevesse un segnale errato di mancanza fiamma, da qui il blocco.
Abbiamo quindi provato a sostituire l’elettrodo di accensione cod. 65116556-03.




Purtroppo, dopo 2 giorni perfetti, il problema si è ripresentato.

Cercando qua e là nel web ho trovato un’interessante discussione in cui si ipotizzava essere la scheda stessa a gestire male i valori letti durante il funzionamento della caldaia.
In particolare un utente dava colpa ad un chip/condensatore smd.
Affermava che sostituendolo con uno di valore differente (1nF invece di 22nF) si sarebbe risolto definitivamente il problema.

IPOTETICO CHIP DA SOSTITUIRE

In tutta onestà non me la sono sentita di prendere saldatore e stagno per poi rischiare di fare qualche danno.
Ho preferito acquistare una nuova scheda, avrei fatto il reso qualora non avessi risolto il problema.
La scheda per la Genus One Net 30 ha il codice 65116545-05 presente on line a circa 230 euro spedita.


HAGC40-AS01 GAL EVO2 HE TOP CCS

Ho notato anche che la nuova scheda indica una versione firmware piu recente, passando dalla mia 02.10.03 alla nuova 02.17.00
Una volta riavviata la caldaia viene chiesto di avviare una procedura di taratura.

PROCEDUTA INDICATA SUL MANUALE

A distanza di una settimana posso confermare con certezza di aver risolto il problema.
Spero di poter essere stato di aiuto con questa mia esperienza, consiglio vivamente di non eseguire queste operazioni in autonomia se non si posseggono le capacità necessarie.
Non mi assumo alcuna responsabilità per problematiche inerenti il tentativo di imitare questa procedura.
L’articolo serve soltanto ad aiutare chi come me era in difficoltà a risolvere un problema che reca non pochi disagi (soprattutto nella stagione invernale).




6 commenti:

  1. Io sto avendo per il secondo anno il problema del distacco fiamma. Lo scorso anno l'idraulico sembrava aver risolto con una pulizia fatta bene, invece stavolta non è servita! Oggi mi ha detto che andrebbe sostituito l'elettrodo ma a questo punto provo a dirgli della scheda. Io sto pagando anche la garanzia di 10 anni e sono 139 euro l'anno per non avere rotture di scatole su qualsiasi problema. Però mi scoccia che non ci sia una soluzione scritta dall'ariston stessa. Grazie mille per l'articolo. Farò sapere come risolverò

    RispondiElimina
  2. Vi scrivo per rispondere al mio commento precedente.
    Finalmente cambiando la scheda abbiamo risolto l'errore del "Distacco Fiamma" 501, 504. addirittura cominciava a darci "Assenza Fiamma" e quindi non riusciva nemmeno ad accendersi più la caldaia e siamo stati 4 giorni senza riscaldamenti e acqua calda.
    Grazie a questo articolo che mi ha dato una speranza in più e per fortuna non ho dovuto pagare nulla visto che sto pagando già annualmente l'estensione di garanzia di 10 anni (se non avessimo risolto con la scheda, sicuramente il prossimo passo sarebbe stato installare una nuova caldaia Ariston Genus One)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, anch'io da 2 mesi a questa parte ho lo stesso problema con una Ariston genus one net 24, posso sapere, se non sono indiscreto quanto può costare il cambio della scheda? Il tecnico non è ancora riuscito a risolvere il problema, grazie.

      Elimina
  3. Ottimo!
    Sono contento che questo articolo sia stato di aiuto!

    RispondiElimina
  4. Pensavo di aver risolto ma niente, è tornato di nuovo l'errore 504 "Distacco Fiamma". Sinceramente non so se fidarmi del lavoro fatto dal mio idraulico che dopo un mese e "sembra" (sottolineo sembra) abbia cambiato già 2 schede non ha risolto nulla. Il problema si verifica ogni volta che accendiamo i termosifoni, se usiamo solo l'acqua calda per lavarci nessun problema.
    A questo punto penso di provare a comprare una scheda e cambiarla da solo.
    Mi dispiace perché oltre al costo di 2000 euro della caldaia, sto pagando da 5 anni la garanzia di 139 euro l'anno proprio per questi problemi e non posso chiamare un altro idraulico perché la ariston dice che la garanzia è con il singolo idraulico.

    RispondiElimina
  5. L'idraulico ha provato a cambiare scheda e anche il display, alla fine si è accorto che il pezzo di aspirazione del ventilatore era rotto... un pezzo di plastica nero che una un tubo con la pinza (proprio questo https://www.sitgroup.it/prodotto/ng40m/)
    Ora non so come possa essersi rotto ma effettivamente la logica torna, dalla crepa che si è creata aspira più aria e si spegne la fiamma. A vederlo sembra plasticaccia e per tubo secondo me è troppo delicato ed essendo un ventilatore che vinra parecchio soprattutto alla massima potenza potrebbe con il tempo rompersi. Ora stiamo senza caldaia perché quel pezzo va ordinato. Saranno giornste fredde e senza nemmeno lavarci! Che 2 balls!

    RispondiElimina