9 luglio 2014

Fai da te: Sostituzione pastiglie freno posteriori Seat

Dopo aver visto come si sostituiscono le pastiglie freno anteriori ad una Seat Altea (a questa pagina) vediamo ora come si sostituiscono le posteriori.

Non c'è molta differenza rispetto alla precedente guida, ma occorre avere un filo più attenzione in questo caso.

Al posteriore abbiamo collegato anche il freno di stazionamento (freno a mano), di conseguenza l'impianto è leggermente differente da ciò che ci si possa aspettare.






OCCORRENTE:

  • chiave per smontaggio ruota
  • cric per sollevamento auto
  • martello di gomma
  • chiave del 13
  • chiave del 15
  • rientratore pistoncino
  • guanti




Perfetto!

Per prima cosa solleviamo l'auto e leviamo la ruota.
P.S. niente freno a mano tirato!

Dovremo svitare le due viti indicate con le frecce arancioni nella foto.

Per farlo avremo bisogno delle due chiavi, 13 e 15.



Con la chiave da 15 teniamo bloccato il dado come nella fotografia che segue.
Col la chiave del 13 iniziamo a svitare il bullone fino ad estrarlo.
Eseguiamo la stessa procedura col bullone inferiore.

A questo punto occorre sganciare la pinza dalla sua sede e potrebbe venire utile il martello di gomma.
Nel frattempo aprite il tappo olio freni nel vano motore, sarete facilitati nel rientrare leggermente la pinza con un cacciavite per avere più spazio di manovra.

Ecco in foto la pinza smontata!
Attenzione al tubo dei freni, fate in modo che non resti pizzicato o troppo in tensione.
Ora viene il bello. Occorre rientrare il pistoncino.

A differenza dell'asse anteriore, questo pistoncino per rientrare deve contemporaneamente ruotare in senso orario.
A tal proposito occorre un rientratore adatto.
Ne ho visti dalle 20 euro in su.
Io personalmente me ne sono improvvisato uno col fai da te.


Importantissimo a questo punto è NON toccare il pedale del freno!
Una volta rientrato il pistoncino passiamo alle pastiglie.

Le trovate soltanto appoggiate, non sono fissate.
Basterà levarle e sostituirle con le nuove.

P.S. ora potete chiudere il tappo olio freni.

In caso di dischi molto usurati consiglio di dare una limata sui bordi delle nuove pastiglie, così da migliorarne l'impronta in fase di pinzata!

Rimontate tutto.

Le prime frenate potranno sembrare "lunghe", questo accade per via della fase di accoppiamento pastiglia nuova - disco vecchio.
Fate quindi attenzione nei primi 40-50 chilometri.

Come sempre vi ripeto che "questi lavori sono per chi ha già esperienza nel fai da te, non mi ritengo responsabile di problemi verificatisi seguendo questa procedura".



2 commenti:

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