11 novembre 2021

Cambio automatico Powershift (cambio olio) da problemi?




Il Powershift è stato nominato da molti esperti del settore "il peggior cambio automatico".
Ci sono pareri contrastanti su questo cambio a doppia frizione, ci sarebbe da farci due pagine.
Dobbiamo prima di tutto specificare che si tratta di un cambio prodotto da Getrag, nato da un progetto secondo me troppo acerbo ma perfezionato negli anni.

Ford distingue due tipi di Powershift, il getrag 6DCT250 a secco ed il 6DCT450 a bagno d'olio.
i numeri 250 e 450 indicano la portata massima di coppia motrice.
Da quel che ho letto in giro il 250 è stato un bagno di sangue, soprattutto negli Stati Uniti.
Il 450 è il più affidabile dei due, ma occorre fare una premessa importante: serve manutenzione!
Ford si è svegliata tardi in tal senso, la casa non dava un piano manutenzione ed alcuni Powershift dopo 60 mila km iniziavano a sfrizionare e saltare i rapporti.
Lo step successivo era smontare meccatronica e pacco frizioni.
Successivamente introdussero intervalli di manutenzione per cambio olio e filtro ogni 3 anni/60 mila km.

Onestamente io sono ad oggi più propenso a cambiare l'olio entro i 40 mila km.
Per affermare questo ho voluto provare a scolare l'olio del mio Powershift dopo soli 15000km e l'ho trovato già scuro (considerate che l'olio originariamente è quasi trasparente).
Ce' chi consiglia il lavaggio interno, sono d'accordo ma "senza usare additivi".
Un'altra teoria sulle improvvise rotture di questo cambio sono legate al sistema Start & Stop.
Si ipotizza che in ambito cittadino i continui accendi/spegni possano dar fastidio a questo doppia frizione.
Io (che odio a prescindere lo Start & Stop) lo disattivo sempre.

Le mie conclusioni sono le seguenti:
è un cambio delicato che richiede attenzioni, ma non è davvero un rottame come si legge in giro.
Considerate che le unità prodotte sono state milioni!
Questo cambio è stato montato anche su alcune Volvo e Renault, la percentuale di rottura non è poi cosi alta.
Spesso accade a chi ha acquistato un auto usata o non fa manutenzione, o peggio a chi usa additivi aggressivi per un lavaggio interno.
Circolano Powershift con oltre 200 mila km di servizio.

Detto ciò, ora Ford si affida ad un cambio a convertitore di coppia, decisamente più affidabile e meno complicato del vecchio doppia frizione.

Voi lascio il video del mio cambio olio dopo un anno/15000km



Nessun commento:

Posta un commento