7 gennaio 2023

Spurgo pompa ABS tramite diagnosi




Parliamo di freni.
Come ben sappiamo l’olio dei freni (es. il DOT4) andrebbe sostituito ogni due anni, difatti essendo igroscopico perde velocemente le sue proprietà.
Questa pratica però è poco diffusa, circolano auto che non hanno mai cambiato il liquido dei freni.



Questo può comportare (soprattutto sui sistemi piu recenti con ABS ed ESP) una usura piu precoce del sistema frenante.
Qualora il pedale del freno dovesse diventare piu spugnoso e la sua corsa piu lunga, la frenata diventa decisamente meno performante.
In occasione del cambio olio è consigliato effettuare anche lo spurgo dell’impianto frenante.
Durante lo spurgo dei freni si va ad eliminare l’aria presente nell’impianto.
Ma quando può crearsi l’aria nell’impianto?
Il liquido dei freni (essendo igroscopico) tende ad assorbire l’umidità e nel tempo si abbasserà il punto di ebollizione, creando cosi delle parti di aria.
L’aria essendo comprimibile va a creare quell’effetto spugnoso sul pedale del freno, allungandone la corsa.
Esistono dei tester in commercio che misurano la purezza dell’olio.


Un caso come quello rappresentato in fotografia richiede un cambio olio con spurgo.

Quello che non ci si aspetta però è che anche la pompa ABS richiede uno spurgo.
In questo caso però risulta inutile l’operazione manuale.
Per rimuovere aria dalla pompa ABS si rivela necessario l’utilizzo di un software che possa attivare il sistema di valvole del gruppo ABS in modo da poter sfogare l’aria in esse presente.

Il video che segue mostra un’auto del gruppo Volkswagen (12 anni) che manifestava una lunga corsa del pedale del freno.
Dopo aver tentato piu volte lo spurgo dell’impianto tramite il solito sistema del “pompa e sfiata” il problema non si era risolto.
La diagnosi più scontata era la rottura della pompa.
Invece no, ho voluto tentare questa ultima carta ed ho risolto!
Il video mostrerà una serie di procedure indicate dal software VCDS ed infine le bolle d’aria fuoriuscire dalle viti di spurgo delle pinze.
Quindi cambiate l’olio dei freni tanto quanto l’olio motore!
Ne giova l’impianto, il portafogli ma soprattutto la sicurezza!
Rispettate le specifiche prescritte dal costruttore!
Solitamente i sistemi dotati di ABS e ESP lavorano con liquidi DOT4 CLASSE 6 (low viscosity).

A voi il breve video.







2 commenti:

  1. salve, per caso per eseguire lo spurgo ha messo in pressione l impianto con una pompa a pressione collegata alla vaschetta del liquido freni o ha semplicemente spurgato come mostra il video solo aggiungendo olio alla vaschetta ?
    mi sarebbe molto d' aiuto
    la ringrazio buona giornata

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    1. Si può fare anche senza pressione ma è meno efficace

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