29 marzo 2023

Spurgare aria da impianto frizione





Solitamente il sistema di pompaggio della frizione utilizza lo stesso lubrificante del sistema frenante.
Troveremo quindi un unico serbatoio di DOT4 che servirà sia per freni che frizione.
L'olio DOT dei freni è altamente igroscopico, tende ad assorbire umidità e con le alte temperature si possono formare delle parti di aria.


L'aria nell'impianto va a disturbare il funzionamento di freni e frizione.
Il predale del freno sembrerà troppo morbido e spugnoso, mentre la frizione inizierà a lavorare in modo meno efficiente.
L'igroscopia e il VapourLock portano a dover cambiare l'olio DOT ogni 2 anni.
Ne gioveranno frizione e pompa ABS.

Nel video che vedrete ho collegato al serbatoio DOT una pompa per spurgo a pressione.
Questa pompa ha un suo serbatoio in cui inserire il nuovo olio che, una volta messo in pressione a circa 1,5bar, verrà pompato nell'impianto (sia frenante che frizione).

Una volta messo in pressione l'impianto si va ad individuare la valvola di spurgo della frizione e gli si collega un tubetto che porterà l'olio esausto un un recipiente.
Grazie alla pressione immessa nell'impianto, una volta svitata la valvola il vecchio olio uscirà lasciando spazio al nuovo (che viene pompato dal sistema messo in pressione).

Dal video noterete diverse bolle d'aria createsi nel tempo.
Con l'occasione si potrebbe anche spurgare l'impianto frenante svitando (una ad una) le valvole poste sulle pinze dei freni.
Occorre stare attenti a 3 cose:
  • mantenere in pressione l'impianto
  • evitare che la vaschetta freni resti senza DOT
  • pulire immediatamente eventuale olio disperso (molto corrosivo)
A voi il video!




Nessun commento:

Posta un commento