14 maggio 2023

Recupero vapori olio Ford Kuga 1.5 TDCi




Oggi parliamo di un argomento che mi ha sempre incuriosito nell’ambito della meccanica.
Il recupero dei vapori olio!
Per i meccanici moderni viene anche chiamato “oil catch can”, ma di cosa si tratta?
I motori (sia diesel che benzina) durante il loro lavoro in 4 tempi, producono pressioni in coppa.
Queste pressioni vanno fatte sfogare in qualche modo, da qui nasce l’idea di creare sul coperchio valvole del motore uno sfiato che (per motivi legati all’inquinamento) sarà collegato al condotto di aspirazione.

Non ci sarebbe nessuna problematica se non che questi vapori si trascinano anche alcune particelle di olio che (a mio avviso) contribuiscono a sporcare il condotto di aspirazione.
Non bastava la valvola EGR ad ostruire l’aspirazione…

Nasce quindi l’esigenza di limitare e recuperare il grosso delle impurità in modo da evitare di far arrivare tutto in camera di combustione.
Occorre intercettare il percorso di questi vapori ed interporre il tanto chiacchierato “oil catch can”, un contenitore in grado di far depositare le impurità oleose senza che possano continuare il percorso in aspirazione.

Si monta in una manciata di minuti, sarà probabilmente necessario (a seconda del tipo di motore) svuotare il contenitore ogni 10mila km circa.




Nessun commento:

Posta un commento