Viene spesso trascurato durante la vita del vostro motore.
Per chi possiede un auto con alimentazione a GPL potrebbe essere importante sapere che esistono due filtri nel vostro impianto, uno cilindrico grande che abitualmente andrebbe sostituito ogni 15-20mila km ed il secondo è situato nella elettrovalvola.
La sua sostituzione è alquanto scomoda e forse questo è il motivo per cui 9 meccanici su 10 non lo cambiano mai perchè poco importante...
La mia curiosità mi ha portato a vedere se davvero tale filtro fosse così poco importante
Mi viene da pensare che se non va sostituito è solo perchè tenderà a sporcarsi molto meno.
L'auto in questione monta un impianto Landi (Seat Altea) su un motore di derivazione Volkswagen.
Aprendo il cofano motore l'elettrovalvola si intravede appena sotto la batteria (freccia gialla).
Per smontarla occorre svitare il tubo di mandata gas (freccia gialla) con una chiave del 14.
Sentirete una sbuffata di GPL, è normale.
In seguito dovrete svitare il dado dell'elettrovalvola stessa (freccia rossa) con una chiave del 19.
Farete un po di fatica, prendetevi una buona mattinata e soprattutto fate il lavoro a motore freddo.
Eccovi l'oggetto tanto sudato.
Troverete diversa polvere di metallo, come sabbia nera.
All'interno di questa elettrovalvola si trova il famoso filtro da sostituire.
Il mio è stato acquistato su un noto sito di aste on line, pagato circa 10 euro con la spedizione.
La freccia gialla dell'immagine indica la presenza di un seeger da levare.
Procuratevi una pinza a punte e dateci dentro.
Meglio se avete una morsa in cui bloccare il tutto.
Ecco qua il vecchio filtrino indicato dalla freccia.
è soltanto appoggiato, non è fissato in alcun modo.
Sarà sufficiente agganciarlo con un pinza ed estrarlo.
Rimarrete sorpresi dalla quantità di sporco che troverete all'interno.
Questi sono i due filtri a confronto.
Come potete vedere il vecchio filtro è a dir poco zozzo!
Parliamo di un motore da 80mila km.
Lo ho sostituito subito, ed ho anche sostituito l'o-ring nella sua sede (era presente nella confezione del filtro nuovo).
Chiudete tutto e ricomponete il puzzle.
Io per sicurezza ho messo anche del frenafiletti durante il serraggio dei componenti.
Che dire, non ho notato cambiamenti, ma solo l'idea di aver sostituito un filtro tanto sporco mi fa stare meglio!
Non rispondo di eventuali danni o imprevisti durante tale operazione, questo articolo serve solo a condividere le mie idee con chi ha la passione del fai da te.
occorre chiudere la valvola del bombolone?
RispondiEliminanon l'ho fatto
EliminaCiao!
RispondiEliminaio non ho chiuso nulla, nel mio caso è una seat altea Bifuel con impianto Landi montato in fabbrica.
Non saprei se nel tuo caso occorra chiuderla.
io avrei una punto evo gpl
RispondiEliminase puoi fammi sapere.
Non ne ho idea.
EliminaComunque puoi chiuderla ugualmente, male non fa.
Ti confermo la mia auto staccava il gpl di continuo mi hanno cambiato tutti i pezzi e pulito il polmone ma quando ho chiesto dell'elettrovalvola se foss stata mai rimossa dalla sua sede mi hanno risposto no tre meccanici su tre dove l'ho portata dopo avere letto il tuo post ho comprato il filtro e non stacca più il gpl solo che il mio filtro era messo ancora peggio rispetto alla foto Sei un grande ciao e grazie!
RispondiEliminaTi ringrazio molto!
EliminaMa si tratta dell'elettrovalvola Type 71? Il filtro che codice ha?
RispondiEliminaGrazie
Mi dispiace ma non lo so, mi sono rivolto ad un ricambista on line.
EliminaMi dispiace ma non lo so, mi sono rivolto ad un ricambista on line.
EliminaCiao, io ho una mito gpl con impianto landi... come faccio a sapere se è lo stesso? anche io trovo type71 oppure 674072000
RispondiEliminaCiao, devi rivolgerti ad un ricambista per sapere quale filtro ti occorre.
EliminaCiao. Anche io possiedo una Altea Dual del 2008 , volevo sapere se mi puoi dare il codice del filtro che hai sostituito. Ho anche una Fiat Panda 1.2 gpl del 2009 che ha l'elettrovalvola posizionata ben in vista e facilmente raggiungibile. Secondo te il filtro è lo stesso ?
RispondiEliminaInoltre vista la tua esperienza , volevo chiederti se il filtro GPL che va cambiato ogni 15000 Km. circa deve essere originale Landi o se va bene un qualsiasi filtro compatibile.
Grazie per le risposte.
Ciao la mia è Bifuel non Dual.
EliminaCambiano alcune cose tra cui bombola e interruttore gas.
Per il filtro io ho cercato su ebay non ho codici.
Per l'altro filtro invece va bene qualsiasi purché rispetti il diametro dell'attacco.
Buongiorno a tutti, innanzi tutti complimenti al blog, confermo quanto scritto, consiglio a tutti di ispezionare pulire e se il caso sostituire il filtro suddetto dell'elettrevolvalo posta sul riduttore di pressione (ovvero il filtro in fase liquida) Nel mio caso è servito a molto, le manutenzione le faccio sempre io in garage l'auto una opel 1.2 GPL TECH non ha mai visto il meccanico, per ora ho 70'000 KM e vi posso assicurare che dalle mie parti (dintorni Firenze) il GPL è molto sporco, la prima sostituzione filtro elettrovalvola l'ho fatta a 30000KM ma era Mooolto moolto sporco ho trovato moltissima limatura ferrosa, quindi ho provveduto subito a sostituirlo successivamente l'ho sostituito a intervalli ravvicinati. Confermo che Molti meccanici neanche si mettono a sostituirlo, (non tutti ci mancherebbe) ma può causare diversi danni se trascurato o non cambiato, tipo passaggio a benzina perdita di pressione e strattonamenti e conseguenti problemi. saluti a tutti
RispondiEliminaEsattamente!
EliminaPer il costo ridicolo del ricambio vale davvero la pena sostituire il filtro!
Salve a tutti.
RispondiEliminaHo provato a smontare il filtro dall elettrovalvola ma , se con quello di mandata gas chisve da14 (se non ricordo male) non ho problemi, con il dado da 19 non riesco a svitarlo.
Praticamente gira assieme all' altro dado ( anche quello da 14) e non ho capito se devo continuare con la 19 oppure bloccare il dado da 14 con una pinza e svitare con la chiave 19.
Spero abbiate capite cosa intendo.
Grazie mille.
il 14 serve solo per scollegare il tubicino del gas
EliminaGrazie per la risposta celere.
RispondiEliminaTi spiego; oggi ho provato a smontare il dado (parte seeger) ,non con la 19 perché non essendo a casa mia non ho chiavi adatte ,ma con una chiave inglese e ho visto che gira il dado ma sembra che non succeda niente.
Quindi insisto con la 19 senza tenere il dado con pinza o chiave del tubo di rame che va verso il "polmone", giusto ?
Grazie ancora.
Mi sono accorto adesso di averti risposto in modo uguale al mio primo quesito...
RispondiEliminaSi vede che non sono propio esperto ed un po' rinco... :-)
il mio impianto su punto si chiama emme g e a verona non lo conoscono e devo andare a rovigo dove lo' aquistata e non so cosa mi costa
RispondiEliminaCiao sostituito su lancia musa 14 8v a 115000km incredibile la polvere che ho trovato ! Con filtro nuovo sembra di viaggiare a benzina
RispondiEliminaMolto bene! Ciao!
EliminaBuonasera,ho smontato l'elettrovalvola del mio impianto gpl landi,ma quando ho tolto il sergeer mi è saltato fuori il filtro e il perno.ora chiedo il perno centrale ha un pirolino a molla,va messo con il pirolino a molla verso l'alto o verso il basso?grazie
RispondiEliminail pirolino mi sembra vada inserito con la parte a molla dentro l'elettrovalvola e quella fissa lato seeger / riduttore
EliminaBuonasera,qualcuno mi sa dire se devo fare qualche operazione prima di svitare i faccetti x cambiare il filtro gpl landi.? I tubi nn saranno carichi di gas.? Grazie
RispondiEliminaSentirai il classico soffio come se stessi per aprire una bottiglia di coca cola
EliminaGrazie per la risposta.
EliminaCiao Sergio! Ho visto adesso la tua guida, è perfetta anche per impianti Landi originali FIAT tipo quello della Fiat Bravo 198 1.4 GPL;
RispondiEliminaunica cosa che manca è come infilare nuovamente il perno di ottone dentro l'eletrovalvola che a volte scappa per terra;
questo perno va infilato con la parte mobile a molla nel foro dove c'è l'elettrovalvola mentre la parte fissa deve rimanere dalla parte del seeger e del riduttore.
Mi confermi?
Grazie ancora!!!!!
Onestamente sai che non ricordo?
EliminaSon passati un paio di anni...
Ciao a tutti. Io ho una Fiat Idea 1.4 16V a cui ho fatto montate un impianto la di nel 2007.temo che questo filtro Dell elettro valvola non sua mai stato sostituito (73.000km ora):-/ ho cercato ad individuare la posizione...ma è scomodissima se non impossibile da raggiungere visto che è rivolta verso il basso sotto il riduttore pressione. temo che per me sua impossibile raggiungere tale posizione :-/ qualche consiglio? Mi tocca portarla da un meccanico?
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaho qualche problema ad individuare la sede dell'o-ring dell'elettrovalvola.
Puoi aiutarmi ?? Va nel tappo di chiusura fermato dal seeger ???
Grazie per la grande disponibilità, Saluti, Marcello.
l'o-ring va posizionato al posto del precedente.
Eliminava intorno al tappo ed in seguito va bloccato col seeger.
Ciao ho una punto evo GPL....praticamente il filtro di cui parlate è quello interno al regolatore di pressione?? (così come indicato nel libretto di istruzione della punto evo GPL ogni 90.000 KM)
RispondiEliminaNo, questo filtro è posizionato nell'elettrovalvola, fase liquida.
EliminaCiao, grazie per la guida, ma ti volevo chiedere che cos'è l oring?
RispondiEliminaÈ un anello di gomma che fa da guarnizione in una sede dedicata.
EliminaCiao, per caso sai dove si trova nella C3 Picasso? grazie.
RispondiEliminaCiao, per caso sai dove si trova nella C3 Picasso? grazie.
RispondiEliminaPurtroppo no...
EliminaIn genere sulle Citroen è sotto, infatti per sostituirlo la alzano sul ponte.
EliminaCiao
Sotto al faro sinistro dell'auto. Devi smontare l'airbox.
EliminaCiao, è la seconda volta che pulisco il filtro. Solo che questa volta l'alimentazione dell'auto come passa a gol torna immediatamente a benzina. Ho notato che quando ho allentato il vicino sul tappo del filtro il gas è fuoriuscito"di colpo". Mi chiedo c'è forse una valvola di sicurezza che interrompe il flusso in caso di incidente e che potrebbe essere intervenuta?
RispondiEliminaSecondo me occorre rivedere la procedura di riassemblaggio.
EliminaQualcosa non è stato sistemato bene.
Salve Sergio, vorrei gentilmente sapere se dopo la sostituzione dei relativi filtri (Gassoso e dell'elettrovalvola) sull'impianto Landi, devo collegare anche il pc per la diagnosi per resettare qualcosa? Oppure non vi è alcun bisogno?
EliminaIo non ho fatto nulla
EliminaHai rimontato male il pistoncino centrale, se guardi bene la penultima immagine vedrai la posizione corretta, probabilmente dovrai solo invertirlo
EliminaCiao, complimenti per il tuo blog, molto interessante! Volevo chiederti dove compri questo tipo di filtro fase liquida?
RispondiEliminaGrazie
Ciao io l’ho preso su un noto portale di aste on line :-)
EliminaCiao, qualcuno sa dove si trova il filtro omonimo della brc su Ford bmax impianto casa madre?. Grazie.
RispondiEliminaConfermo la mia auto staccava il gpl di continuo mi hanno cambiato tutti i pezzi, nessuno cambia quel filtro, mi hanno fatto cambiare iniettori ed uno voleva farmi fare il polmone, sensori di pressione ... follia!!!
RispondiEliminaGrazie mille mi avete aiutato a risolvere un problema che mi perseguitava da anni.
Grazie ancora.
Erion
Grazie a te per la visita!
EliminaScusate ma la mia opel corsa e del 2015 a gpl dov'è si trova questo filtro il filtro gpl lo vedo e sulla sinistra ma questo elletrovalvola nn so dove è! ?
RispondiEliminaPotrebbe trovarsi sotto il filtro dell'aria come la mia
EliminaSalve io possiedo una kia picanto bifuel ho un problema che tra 2000 e 3000 giri la macchina e come sé mancasse di accellerazione e saltellasse ma ha benzina va una scheggia. Ho cambiato bobine candele fitro gas gpl può essere il filtro elettrovalvola secondo voi ?
RispondiEliminaBuonasera penso che sia anche per me un problema di elettrovalvola xché ho la,mia,megan che piu spesso passa a benzina, e si sente il cicalino come avesse finito il gpl,piche devo cambiare il filtro gpl quello gassoso ? Dove è posizionato quello dell elettrovalvola? Grazie.....
RispondiEliminaPer smontare l elettrovalvola occorre chiudere il gpl dalla bombola? Grazie
ciao, non saprei, meglio chiedere ad un installatore
EliminaGRAZIE MILLE DEL CONTRIBUTO SONO ALLA TERZA BOBINA CAMBIATO CANNDELE. FILTRO GPL.MA NON ELETTROVALVOLA. COSA PENSATE DELLE CANDELE ADATTE AL GPL, VISTO CHE QUELLE CHE MONTANO SONO X LA BENZINA?
RispondiEliminaMai usate.
EliminaQuale pinza a punta usi per levare l anello?
RispondiEliminapinza seeger
Eliminaqualcuno sa dirmi dove si trova l'elettrovalvola della C3 Picasso?anno 2015?? grazie
RispondiEliminaBuongiorno a tutti. Mi stò cimentando nella sostituzione dell'elettrovalvola nella mia Yaris 2006 1.0 che con 320.000Km di cui 220.000 fatti a Gpl va una bomba! Ho un impianto Romano Gpl. Ho un solo dubbio ed è il motivo per il quale posto questo messaggio: è necessario chiudere un qualche rubinetto sulla bombola o a motore spento posso procedere direttamente a smontare il tubo dall'elettrovalvola? Io ho visto dei video che fanno vedere lo smontaggio diretto del tubo ed attendere che si svuoti il gas all'interno della tubazione. Premetto che sono 220mila Km che non lo cambio.
RispondiEliminaMi sapete dire dove si trova il filtro insieme l'elettrovalvola GPL sulla Peugeot 208 del 2015
RispondiEliminaBuonasera complimenti per il sito. Io ho un probblema sul mio impianto GPL Landi di una Fabia Skoda 1.4 del 2009 sono settimane che non prende il gas ...premetto che ho cambiato 2 anni fa iniettori centralina e 3 anni fa ho cambiato il polmone cosa potrà essere che non prende il gas ? Come laccendo e si scalda suona il bip e sembra che non c'è gas ...cosa posso fare? Grazie mille per la vostra disponibilita'
RispondiElimina